#8 Social Network: le News che Non Dovresti Perdere


Non si ferma il mondo dei Social Network, nemmeno in tempo di festività pasquali. E non si ferma nemmeno il nostro appuntamento settimanale: la consueta raccolta di notizie provenienti dall’universo dei social media, che hanno segnato la settimana appena conclusa e che, soprattutto, non dovresti perdere.

5 Novità su Google+

Filtri-Foto-Google

Apertura di settimana ‘col botto’, come sempre accade quando Google+ rilascia novità e aggiornamenti. A Mountain View, stavolta, si sono mossi su cinque fronti e con particolare riferimento agli utenti Android e iOs:

  • Filtri per le foto
  • Miglioramenti nei messaggi
  • Profili e luoghi
  • Variazioni nella gestione delle Community
  • Supporto delle GIF animate nelle foto di profilo

La fonte ufficiale è questa, oltre a questo post per le GIF. Un’analisi più dettagliata delle singole novità è online in questo post, pubblicato sul Social Blog.

Facebook ha attivato le Risposte

Risposte-Facebook

Una più semplice gestione delle risposte nei commenti, un ulteriore spazio alle discussioni. Per questi motivi Facebook ha introdotto le risposte dirette.

La voce “Rispondi” farà sì che l’utente possa rivolgersi ad un altro iscritto in particolare, senza lasciare un commento e dover necessariamente citare quella stessa persona. La novità sarà attiva per tutti gli account da Luglio e sarà interessante vedere gli sviluppi soprattutto nell’ambito di quei blog che utilizzano il plugin dei commenti di Facebook.

L’annuncio ufficiale dell’azienda americana è in questa nota. All’argomento anche Wired ha dedicato un post interessante.

Klout: anche Instagram tra gli account collegabili

Klout-Instagram

Klout – la piattaforma online che ‘misura’ la popolarità online di un utente attraverso l’attività e il riscontro dello stesso sui social network – ha annunciato di supportare anche Instagram tra le piattaforme collegabili.

Le foto più popolari di un utente, dunque, concorreranno alla creazione del suo score. Stesso discorso per l’account Bing, anche se questo aspetto è certamente meno interessante, rispetto a Instagram, per il pubblico italiano.

Vine ha lanciato l’Embed dei post, su iOs

Embed-Vine

Vine – questa applicazione – ha annunciato sul proprio blog il supporto per l’embed degli aggiornamenti pubblicati dagli utenti. In questo modo ogni post può essere riportato, al pari dei tweet, su qualsiasi tipologia di blog.

L’embed, su iOs, può essere gestito direttamente dall’iPhone e dall’applicazione. La voce “Embed” farà partire una e-mail verso l’utente, con il link alle opzioni di gestione dell’incorporamento. Come le misure e altre opzioni. Non proprio la modalità più semplice, tanto più che gran parte degli utenti, sfruttando Vine attraverso Twitter, ha deciso sino a oggi di incorporare semplicemente il tweet.

The Next Web ha dedicato un approfondimento alla tematica.

Segnalazioni?

Abbiamo tralasciato qualche notizia? Fatecelo sapere, nei commenti.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave