Ieri, con un annuncio sul blog ufficiale, Google+ ha introdotto una serie di novità per gli utenti iOs e Android. Le novità introdotte dalla società di Mountain View hanno riguardato quattro ambiti: foto, messaggi, profili e community.
Filtri per le Foto
Novità, questa, frutto dell’acquisto di Snapseed, datato Settembre 2012. Sono interessati i soli utenti iPhone.
Una volta scattata una foto, nel condividerla su Google+ sarà possibile applicare sei differenti filtri, regolare aspetti come saturazione e contrasto. Senza tralasciare l’opportunità di confrontare in qualsiasi momento. Al tempo stesso, Snapseed prevede delle funzioni avanzate, illustrate in questa guida. Inoltre, Google ha voluto tendere la mano ai fotografi professionisti, presentando ieri la Nik Collection.
Miglioramenti nei Messaggi
È per gli utenti Android. Ed è un miglioramento dei flussi di notizie e, in generale, delle porzioni di testo visualizzate dagli iscritti. Questo, con l’obiettivo di diminuire gli scroll e garantire un risparmio di tempo.
- nei post e nei commenti viene mostrato più testo
- fare Ttapping su foto, video o link vorrà dire giungere direttamente al contenuto
- le immagini dei post saranno visualizzate per intero e non più ritagliate
- sono più visibili i bottoni relativi a +1, commenti e condivisioni
- è possibile fare uno swipe per visualizzare gli album fotografici relativi a un post
Profili & Luoghi
L’utente può decidere di condividere la sua posizione con cerchie o persone specifiche.
Come nella più classica delle opzioni, inoltre, sarà possibile mostrare o rendere privata la posizione. Quest’ultima verrà visualizzata, a chi ne ha accesso, al di sotto del nome nella pagina del profilo.
Cosa cambia per le Community
“Nelle ultime settimane abbiamo introdotto molti modi di gestire le Community da desktop. Oggi siamo lieti di portare questi miglioramenti su iOs e Android”. Di che si tratta, nello specifico?
- regolare volume dei messaggi all’interno di una Community
- invitare persone nuove nella Community o condividere qualcosa nell’ambito della stessa
- supporto delle funzioni di moderazione e ricerca
GIF animate nelle Foto Profilo
Potrà anche non piacervi, ma ieri Matt Steiner ha annunciato la novità con un certo entusiasmo: le GIF animate all’interno delle foto profilo.
Saranno visualizzate da desktop e da mobile. Le utilizzerete?
Per accedere alle novità da mobile, sarà possibile procedere agli aggiornamenti da Google Play per gli utenti Android e App Store per quelli iOs.