Il grafico che vi sto mostrando qui sopra si riferisce alla pagina di TIM su Google+, possiamo facilmente notare l’incremento di follower della pagina negli ultimi 3 giorni di oltre 200 follower ogni singolo giorno.
Questa crescita non è dovuta ad un’ottima gestione, ad un’offerta, ad un contest o a una forma di autopromozione o pubblicità, ma al fatto che la pagina di TIM è stata inserita fra le persone in primo piano su Google+, conquistando facilmente gli utenti che si iscrivono al social network.
Spiegata la crescita andiamo ad analizzare il comportamento degli utenti, cercando di capire se sono attivi o meno, se quindi questi 200 utenti al giorno che la pagina sta conquistando interagiscono o meno.
Per farlo useremo alcuni dati che ho raccolto nell’ultima settimana, cioè il numero di follower, i più uno medi, i commenti media per post e le condivisioni medie.
Le interazioni sono state calcolate sugli ultimi 100 post ottenendo quindi una media di interazioni nel tempo che comprende un lungo periodo, per poter capire meglio il trend di crescita della pagina, dato che è complicato escludere i casi limite (come può essere un post finito nei temi caldi che ha ricevuto molte interazioni) e che questi sfaserebbero le statistiche è stata adottata la strategia appena descritta per limitarne l’importanza.
La tabella qui sopra racchiude i dati che ho raccolto, l’id della pagina è quello della pagina di TIM su Google+, la colona plusone rappresenta i +1 medi, le altre colonne si descrivono da sole.
Notiamo che oltre all’aumento degli utenti sono aumentate anche le interazioni, con 900 utenti in più i più uno sono passati da una media di 3.56 a 3.72 negli ultimi 100 post, anche i commenti sono aumentati da 2.94 a 3.33, dimostrando un reale interesse anche ad interagire in modo diretto, le condivisioni sono passate da 1.02 a 1.07 con una crescita quasi nulla ma comunque positiva.
Questo dimostra che su Google+ gli utenti non solo sono in crescita, ma sono anche attivi, altrimenti non avremo notato questo trend positivo, a differenza di quanto detto da alcuni.
Mi sembrano numeri piccoli trattandosi di Tim.
si in effetti anche a me sembrano briciole pensando al loro potenziale. 5000 utenti passeranno per il loro sito in poche ore