“+Post Ads”: Google+ apre all’advertising


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Doveva succedere. È successo. Google+ apre all’advertising. Il formato è nuovo, del resto a Mountain View non sono abituati a fare le cose come gli altri. Segnatevi il nome: “+Post Ads“. L’annuncio è arrivato con un post.

Come funziona

Il formato ideato da Google aderisce, almeno in parte, a quelle che erano state le previsioni di molti: sfruttare i post di Google+, unire questi contenuti al sistema pubblicitario dell’azienda americana, e creare scenari che prevedano annunci consigliati dai propri contatti, interattivi, in grado di arricchire la navigazione dell’utente e non solamente di promuovere un prodotto.

Si parte dal contenuto di una Pagina. Che diventa un annuncio sfruttando la rete di Display Advertising, e che appare così sui normali siti web. E poi potete interagire: +1, commenti, condivisioni. Come se vi trovaste su Google+, quindi.

“Queste conversazioni creano così un valore aggiunto attorno a un prodotto, a un brand”, scrive Eran Arkin nel presentare ufficialmente la novità.

Per i “+Post Ads” è prevista la possibilità di scegliere il proprio pubblico, in base a criteri di natura demografica, per interessi o scegliendo la categoria dei siti web da raggiungere. Inoltre gli annunci, come Google fa sapere, sono supportati non solamente nella navigazione desktop, bensì anche su smartphone e tablet. Il costo dell’advertising è basato, infine, sull’engagement e: se questo interagisce con la pubblicità, l’inserzionista paga.

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Al momento hanno avuto accesso alla nuova modalità di advertising alcuni brand selezionati, come Toyota USA. Per tutti gli altri, informazioni aggiuntive sono online su www.google.com/+/business/brands/ads, dove è anche possibile registrare la propria Pagina per avere accesso a una versione beta dei +Post Ads”.

I risvolti, il domani sono chiaramente interessanti. Molto interessanti. Google volta la pagina e detta i ritmi: l’advertising ora interagirà con l’utente. Riguarderà Google+, ma uscirà fuori, sfrutterà la rete pubblicitaria, coinvolgerà gli utenti nella loro navigazione quotidiana. E l’ecosistema targato Google è ampio, esteso, immenso. Un motivo in più per i brand, per creare contenuti avvincenti. Qualcosa di meno invasivo (forse) e più elegante (forse) per gli utenti. A Mountain View conteranno gli incassi, intanto. Come al solito.

Questa novità lanciata da Google cambierà gli scenari dell’advertising online?

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