#83 Social Network: le News che Non Dovresti Perdere


È stata la settimana del caso Moncler, che sui Social ha fatto parlare tanti. È stata la settimana, sul finire, di Facebook che aggiorna il News Feed. È stata una settimana ricca. Ecco perché.

Report sfida #Moncler: distruzione (annunciata) di un brand

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L’impatto sul brand: come è cambiato? Quando ho scritto questo articolo c’era poco movimento. Ora (a distanza di quasi due giorni) c’è molto da scartare: sono stati pubblicati migliaia di tweet e la pagina è inoindata dalle critiche. Tutto questo passerà, ci saranno degli strascichi ma le ferite si rimargineranno.

La storia la sapete tutti. L’analisi e la spiegazione sul perché, no, per Moncler il servizio di Report non rappresenta la fine, forse l’avete persa. La migliore, comunque, è quella di Riccardo Esposito su MySocialWeb. Da leggere.

Le modifiche al News Feed di Facebook

Le nuove opzioni permetteranno di privilegiare alcune notizie su altre e, col tempo, di offrire una versione più personalizzata della sezione notizie.

Una buona guida alle modifiche apportate da Facebook (e non è cosa frequente se parliamo di quotidiani generalisti) in questo articolo de “Il Post”. Naturalmente potete consultare l’annuncio ufficiale dell’azienda di Menlo Park e – perché no? – questo ulteriore post del NYTimes dedicato all’argomento.

Twitter pensa alle Timeline tematiche

Dick Costolo

Lo ha detto il CEO, Dick Costolo. Come riportato da TheNextWeb. Twitter potrebbe introdurre la possibilità di creare timeline tematiche, divise per argomenti, così da non perdere i tweet importanti. In generale, sembra che l’azienda sia sempre più orientata verso una nuova impostazione dei contenuti offerti agli utenti, non più (o comunque non sempre) in ordine prettamente cronologico, bensì anche in base agli interessi e agli argomenti.

Sembra un po’ Facebook. Sempre di più. Staremo a vedere.

Il Web e i Social come vantaggio competitivo (per ora)

App Social

In questo momento per la tua impresa una presenza nel Web in generale (e nei Social in particolare) è un vero e proprio vantaggio competitivo, perché quasi sicuramente i tuoi concorrenti stanno ancora con le mani in mano ad aspettare tempi migliori, mentre tu potresti agire.

Veronica Gentili in alcune considerazioni utili per gli addetti ai lavori. In questo articolo.

6a00d83451f23a69e20167646c7a0e970b-600wiIl Real Marketing funziona, lo dicono i numeri

 

Secondo Kern le opportunità del Real-Time Marketing sono tantissime e quasi sempre a disposizione delle aziende; è necessario essere attenti a monitorare quello che avviene e sfruttare opportunità di costruire e diffondere immediatamente contenuti a tema.

Sul perché, se rappresentate un brand, è importante stare sul pezzo e non solo pianificare a lungo termine. Dario Ciracì, su Web In Fermento.

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