[Report] Quale Social Network porta più traffico?


Shareholic – servizio online utilizzato da oltre 200mila editori in tutto il mondo – ha rilasciato di recente un report riguardante le tendenze di traffico di referral – il traffico proveniente da altri siti web che non siano motori di ricerca – giunto a questi editori dagli 8 principali Social Network. Con riferimento agli ultimi 13 mesi.

Sul fronte generale, le statistiche più positive riguardano le piattaforme note ai più. Quindi Facebook, Twitter, YouTube, ma anche Pinterest. È interessante vedere, però, anche i numeri in negativo di LinkedIn e Google+. Il grafico parla chiaro:

social-media-report-Oct-13-stats4

Nel dettaglio e guardando i numeri, il trio formato da Facebook, Twitter e Pinterest ha portato complessivamente il 15,22% del traffico a Settembre. La crescita maggiore nell’ultimo anno va attribuita a Pinterest (+66,52%) – che da poco ha aperto le porte all’advertising -, seguito da Facebok col +58,81% e da Twitter col +54,12%. Va tuttavia considerato come Facebook e Twitter in termini di traffico assoluto siano davanti agli altri, oltre che sul fronte degli strumenti forniti agli editori e, in generale, a quanti fanno marketing online.

social-media-report-Oct-132

Alle prime tre piattaforme, seguono in termini di crescita YouTube e Linkedin: entrambi fanno registrare un trend positivo del traffico di referral in questi 13 mesi, rispettivamente +52,86% e +34,51%. Mentre Google+, secondo il report, non è giudicato ancora come competitivo, nonostante abbia portato agli editori che utilizzano Shareholic lo 0,04% del traffico complessivo. “Esistono molti dati contrastanti su Google+ in questo momento, anche se la nostra impressione è che attualmente non rappresenti una piattaforma prioritaria per gli editori”, dicono da Mashable intanto.

Su quale piattaforma stai puntando? Si può fare a meno di Facebook o di Twitter?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave