I temi caldi su Google+ danno indubbiamente una visibilità enorme, come fa allora un post a finire nella sezione temi caldi?
Ho allora deciso di inserire in una tabella i primi 8 temi caldi che apparivano nelle diverse giornate e ho trovato con abbastanza certezza il modo per far finire un post nei temi caldi.
Un punto fondamentale che da solo dovrebbe bastare è creare un ottimo contenuto, che sia unico, che piaccia a molti e che contenga almeno un’immagine, se infatti notate la maggior parte dei temi caldi contengono almeno una foto, difficilmente un post con solo testo riesce ad ottenere tale posizione.
Come potete notare dalla tabella qui sopra la mattina troviamo principalmente i post del giorno precedente, con un grosso numero di condivisioni e di commenti, come è normale che sia, dato che sono praticamente tutti post serali e di notte non posta nessuno, ma già nel pomeriggio possiamo notare che ci sono post più freschi, il fattore determinante sono di certo le condivisioni, a cui possiamo dare peso 5, arrivano i commenti a cui possiamo attribuire peso 2-3 e i +1 a cui attribuiamo peso 1, un post appena pubblicato che ottiene parecchie condivisioni fin da subito finisce immediatamente nei temi caldi.
Possiamo anche notare che il numero di follower è praticamente ininfluente, sono effettivamente le condivisioni nel poco tempo a contare di più.
Questo significa che per ottenere il massimo successo dobbiamo non solo scrivere il post nel modo migliore ed incentivare alla condivisione, ma anche scegliere l’orario giusto, in quanto alla mattina presto sarà più facile avere successo e potremo contare su moltissimi utenti che vedono il nostro post.
Come ho già detto è la qualità del contenuto che farà del vostro post un tema caldo.
nella tua tabella parli di orario e non di temi.
Quali sarebbero gli argomenti “caldi” su cui postare?
Se il mio blog è di nicchia e parla di contaminazioni tra advertising e cinema (https://spoteciak.wordpres.com)
non posso parlare di Celentano al Festival di Sanremo (tanto per citare un tema oggi caldo e che non lo rà più domani). Puoi spiegare meglio?
L’argomento non conta più di tanto, ovviamente più di nicchia è meno interesse riceverà, ma non influisce sul rapporto, cioè se io posto un messaggio contro il maltrattamento e questo mio post piace e viene condiviso diventerà un tema caldo, stesso ragionamento per la tecnologia o per il festival, ma non ho trovato relazioni fra l’argomento trattato e il finire nei temi caldi.
Forse mi sono spiegato male. Ci riprovo.
Dici che l’argomento non conta più di tanto ma conta se il tuo post piace e viene condiviso o meno.
Ma il tuo post verte su un argomento “caldo”, sentito, dibattuto. Hai citato l’esempio del maltrattamento, la tecnologia, il festival, ecc.
Io ti ho chiesto come fai a individuare gli argomenti caldi che poi possono interessarti o meno. Puoi non avere cose da dire su un argomento di cui tutti parlano e magari postare su un argomento di nicchia che però poi riceverà meno interesse.
Insomma: c’è una lista di argomenti che, per usare una frase stantina “vanno per la maggiore”?
Fabio
Diciamo che qualsiasi cosa va per la maggiore, se crei un argomento di nicchia che piace e viene condiviso questo diventa caldo, anche se saranno interessati solo quelli del settore e al restante 90% non interessa nulla, ovviamente se parli di news del giorno quelli avranno vita più facile, se parli di un argomento generale sarà più facile avere successo, ma ogni cosa può finire nel tema caldo perché è un algoritmo che la valuta e non un uomo.
Interessante, è un piccolo ma buono caso di studio 🙂
Ciao bel post,
viene naturale chiedersi se esiste un posto dove visualizzare i Trend Topics (stile twitter) che non siano solo i “Temi caldi” ma gli hashtag più usati (anche per conoscerli).
Inoltre mi chiedo quanta visibilità ha una persona da poco iscritta (quindi con poche cerchie) nella community pur mettendo un post pubblico e interessante… mi spiegherò meglio… se io OGGI condivido questo articolo e ho 20 persone che mi hanno “accerchiato” che probabilità ho non dico di diventare tema caldo ma quanto meno di essere visto ? grazie anticipatamente per la risposta
Ciao,
i trend per ora sono solo in lingua inglese, li trovi sulla destra.
Stimare il traffico é troppo complicato, dipende dagli utenti, dal tipo di contenuto, dall’ora e da molti altri fattori.
Grazie comunque della risposta… penso che proprio la stima del traffico sia un bello studio da fare, visto che Gplus inizi con degli “sconosciuti” questi ti devono aggiungere e tu devi aggiungere loro e se lo si fa è per l’interesse dei post, ma prima questi post devono essere trovati… e lasciamo perdere i fattori esterni (es un blog che fa pubblicità) è utile capire che probabilità hai di essere trovato..
Ciao, da un po’ di tempo vedo temi caldi che di caldo hanno nulla e sono in gran parte minkiate MS5sole…
Sono post a pagamento o c’è dietro qualche gioco sporco di qualcuno?
Altri temi caldi sono