Questa è la storia di Hasan Syed. Un utente comune, su Twitter. Che ha sfruttato i Promoted Tweet per colpire alle caviglie una grande compagnia aerea, la British Airways.
Syed, con il proprio account su Twitter @HVSVN, ha acquistato dei messaggi promossi sulla piattaforma di microblogging, offrendo così un grande risalto alla sua critica nei confronti dell’azienda britannica. Il tweet è stato pubblicizzato, in particolare, sull’area geografica del Regno Unito e sulla città di New York, negli USA.
La conferma che i tweet siano stati promossi giunge dallo stesso utente:
@rubigodi @BritishAirways @British_Airways Yes. I’m promoting my tweets to all BA followers since their Customer Service is horrendous.
— (@HVSVN) September 2, 2013
La British Airways ha preferito non prendere posizione, al momento, anche se si stanno creando dei dibattiti su Twitter tra l’account ufficiale della società e Syed.
@British_Airways jesus. I have been following you already. Did you even bother to check?
— (@HVSVN) September 3, 2013
Se eravate abituati a vedere personaggi pubblici (e non) acquistare spazi sui giornali, per pubblicizzare un’iniziativa o per far passare un messaggio qualsiasi, ecco che i social media diventano il canale per una critica. Una critica promossa. Non solo le aziende, allora, hanno bisogno di pubblicità.
Cosa pensate del gesto di Hasan Syed? Colpo di genio o esagerazione?