All’insegna della diplomazia, l’ultima feature introdotta da Twitter. È la funzione “Mute“, che permette di zittire, nascondere dal feed i tweet di un utente in particolare, senza però smettere di seguirlo. Alla stregua dell’opzione che già da tempo, su Facebook, permetteva di eliminare post, video e immagini di una persona dal proprio News Feed. “Mute” è stata annunciata da Twitter ieri ed è disponibile per iOS e Android, oltre che in fase di rilascio su PC.
La funzionalità ha una duplice funzione. Nascondere i tweet dell’utente, ma anche annullare ogni notifica push o via SMS. Mentre resta la possibilità di interagire con tweet diretti o messaggi privati. E in ogni caso le risposte, le menzioni ed eventuali retweet di quella stessa persona rimarranno consultabili all’interno della scheda “Notifiche” della piattaforma. Ovvero: l’utente c’è, ma non lo sentite.
Da PC potete nascondere i tweet direttamente selezionando la voce “Nascondi” sugli stessi, oppure selezionare l’icona a forma di ingranaggio nelle pagine dei profili e qui scegliere “Nascondi”. Su iOS e Android, invece, le voci a voi disponibili sono rispettivamente “…” e “⋮” nei tweet, poiché entrambe contengono ora anche la funzione “Mute”. Anche qui, comunque, potete accedere alle pagine dei singoli profili e nasconderne i tweet.
Potrete riconoscere gli utenti bloccati attraverso un’icona rossa accanto al loro nome. La stessa vi permetterà di riattivare le notifiche regolarmente.