Non sembra essere attiva per tutti gli utenti l’ultima novità in casa Twitter, ma è evidente come vi siano dei test in corso d’opera: Search Engine Watch ha soprannominato la nuova funzione come “Top News & People“.
In sostanza, come potete notare dallo screenshot, Twitter sembra voglia porre in evidenza, in cima ai risultati delle proprie ricerche, determinate notizie o precisi account.
La funzionalità introdotta da Twitter dunque tende a prediligere dei risultati sugli altri, anche se non sono ancora chiari i principi di questo “ordinamento”. C’è la (quasi) certezza che il social network possa utilizzare il nuovo spazio in cima alle ricerche come variante pubblicitaria: vuoi stare tra le “Top News & People”? Paga. In sostanza potrebbe andare così 🙂
Al momento non è possibile utilizzare il “Visualizza tutto” per arrivare direttamente al profilo della notizia “top”. Le news sono organizzate con il titolo proposto in grassetto, seguito dal contenuto, da una foto, da un link che ci riporta al contenuto principale.
Questi primi test hanno inoltre evidenziato come Twitter voglia dare una rilevanza massima alle “Top News & People”, visto che per visualizzare tutti i risultati a seguire, quelli più “comuni“, è necessario selezionare l’apposita voce con il mouse. E’ chiaro che quanti verranno definiti come “top” da Twitter avranno un vantaggio notevole in termini di visibilità rispetto a tutti gli altri utenti coinvolti in quella stessa ricerca.
A mio avviso in questo modo il social network rischia di esagerare nel puntare sull’aspetto pubblicitario: va bene monetizzare, ma forse la posizione “di vertice” nei risultati potrebbe garantire già una buona proposta promozionale a potenziali acquirenti, senza la necessità di nascondere gli utenti comuni. Non credete?
Come giudicate questa novità proposta da Twitter?