Il Twitter TV Ratings di Nielsen in Italia


multi-telas-twitter-tv

Che Twitter (e i social media in generale) vivano in simbiosi con la TV, siano in grado di creare interazione e di arricchire l’esperienza televisiva degli spettatori, è ormai un dato di fatto. Ora, per la prima volta in Italia, il binomio tweet – TV diventa misurabile e misurato. Nielsen, infatti, ha annunciato l’introduzione del cosiddetto “Twitter TV Ratings” anche per la programmazione del nostro paese. Che tradotta vuol dire: l’elaborazione settimanale di una classifica dei 5 programmi di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter durante la settimana precedente.

“Sono esclusi gli eventi sportivi e le repliche. La top5 sarà pubblicata sul profilo Twitter di Nielsen Social Italy (@NielsenSocialIT)”, si legge nel comunicato di presentazione della novità.

Nielsen ha accompagnato il lancio del nuovo indice di misurazione con alcune statistiche e rilevazioni che tracciano un po’ il quadro della situazione in Italia. Solo a Settembre risultano essere 2,6 milioni i tweet sui programmi televisivi. Circa 240mila persone (unique author) hanno twittato almeno una volta su quello che stavano guardando in TV, e questi contenuti hanno generato oltre 128 milioni di impression. L’audience media è di di 225 mila persone al giorno.

Del resto l’Italia rappresenta un mercato appetibile anche (e soprattutto) per i brand che intendono investire in advertising online mirato ai target che, in certe fasce orarie, twittano seguendo la TV:

“In Italia, l’alto consumo televisivola forte predisposizone verso i social network e l’ormai affermata penetrazione dei mobile device sono i motivi principali che ci hanno spinto a lanciare Nielsen Twitter TV Ratings nel nostro Paese subito dopo gli US”, ha spiegato Luca Bordin, General Manager Media Sales & Solutions di Nielsen.

Nielsen, infine, ha diffuso la classifica dei top10 programmi dell’ultima settimana (6 – 12 Ottobre):

1d2a11c

Una novità certamente interessante, sarà curioso capire in che termini potrà aiutare le aziende che intendono promuoversi e investire in pubblicità sfruttando i dati del Twitter TV Ratings.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave