Cosa cambia per le Cerchie di Google+ [Update]


Queste sono state ore di novità su Google+. La piattaforma social di Mountain View ha visto, infatti, l’annuncio di alcuni cambiamenti.

Da “Cerchie” a “Trova Persone”

Il primo, di oggi, lo ha reso noto Sean Purcell con questo post. Si tratta di una piccola modifica: l’icona “Cerchie“, sulla parte sinistra delle pagine, è ora diventata “Trova Persone“.

Trova-Persone-2
All’interno della pagina sono inseriti suggerimenti su persone potenzialmente interessanti per l’utente. È possibile anche stabilire ulteriori parametri, per ottenere nuovi suggerimenti: dal posto di lavoro alla scuola, e così via. “Speriamo che questo aggiornamento ti permetta di creare nuovi collegamenti su Google+”, commenta Purcell.

Rimane comunque attiva la modalità “Le tue cerchie”, tra le opzioni nella parte alta della pagina, per la gestione dei contatti. Come avveniva, di fatto, in precedenza.

Le Pagine cerchiano gli utenti

Come rilevato oggi da Angelo Marolla, le Pagine hanno ora l’opportunità reale di cerchiare liberamente gli utenti. Anche quelli che con quella stessa Pagina non avevano nulla da spartire in precedenza.

Una novità, questa, da gestire con attenzione e moderazione, tuttavia.

angelomarollaAccerchiare la pagina sarà un’opportunità per le Pagine da cogliere, anche perché le persone accerchiate non riceveranno la notifica che la Pagina li ha accerchiati. Bisognerà cercare, però, di accerchiare le persone giuste, vale a dire quelle che per loro interessi sono vicini al brand per non esagerare nel numero di persone che inseriamo nelle nostre cerchie. Nei commenti che si andranno a fare non bisognerà esagerare nei commenti per evitare di sembrare spammer.

Il conteggio dei +1 sulle Pagine [Update]

Cerchie-Google+

In ultimo, una rilevazione che giunge dalla Pagina del Forum GT e che riguarda il conteggio dei +1.

Se fino a ieri risultavano oltre 76mila – con circa 74mila accerchiamenti -, ora il numero è sceso a poco più di 670. Lo stesso fenomeno si è verificato su altre Pagine. Google+ deve aver dunque aggiornato la modalità di calcolo dei +1, considerando validi quelli che gli utenti fanno sui post pubblicati, piuttosto che quelli derivanti da ogni accerchiamento.

Aggiornamento: quello dei +1 è stato individuato e riconosciuto come bug. Questa sera la correzione da parte di Google. Il Forum Gt è tornato oltre i 77mila +1.
Anche voi confermate l’aggiornamento?

ForumGT

Avete rilevato la stessa novità?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave