Facebook Advertising: fiducia nel mezzo o necessità?


adv-fb-1Cambia la percezione degli inserzionisti attorno a Facebook. Cambia sensibilmente negli ultimi 15 mesi. Lo dice uno studio pubblicato da AdAge, secondo il quale più dell’80% degli inserzionisti interpellati ha rivelato di utilizzare Facebook come canale per veicolare il proprio advertising: sono stati 1.200 gli intervistati, tra singoli, aziende e agenzie pubblicitarie.

Quel dato, 80%, fa il paio con un 74% che inserisce le spese destinate alla piattaforma di Menlo Park nei propri bilanci legati alla pubblicità. Quest’ultima statistica è andata via via crescendo nel corso dell’ultimo anno: solo nel Giugno 2012 la percentuale non superata il 54%. È dunque evidente come il trend sia di costante aumento. Tant’è che un buon 56% ha già dichiarato che aumenterà il budget destinato alla pubblicità sul social network in futuro.

Fiducia nel mezzo o necessità?

Le valutazioni possibili sono tante. La realtà è una: Facebook è, oggi, la piattaforma social di riferimento. Qui c’è il pubblico. Qui ci sono i potenziali clienti. Qui è necessario investire, più di Twitter e di qualsiasi altro portale. Escludendo la forza e la leadership di Google in questo settore, naturalmente. Ma questa è un’altra storia.

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Fiducia o necessità, allora? Probabilmente entrambe. Come dimostrano anche i numeri dell’analisi: il 43% degli intervistati sostiene di aver riscontrato netti miglioramenti in termini di ROI su Facebook. Mentre solo il 9% ha denunciato dei passi indietro rispetto al passato.

Con un occhio al Mobile…

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…che più di qualsiasi altro aspetto, ha fatto la differenza nella crescita del comparto advertising di Facebook. Il 41% degli introiti pubblicitari complessivi deriva dalla spesa su smartphone e tablet, per intenderci. Con una certa soddisfazione da parte degli inserzionisti: anche qui circa il 75% si è detto molto soddisfatto, o comunque felice dei risultati ottenuti. Anche se, ad onor del vero, il 38% non ha poi riscontrato miglioramenti del ROI.

E voi?

Qual è il ruolo di Facebook nelle vostre campagne di advertising online?

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