Facebook “accorcia” su Google tra le fonti di traffico


Like-This

Facebook si avvicina sempre più a Google fra le fonti di traffico, in particolare nel settore delle notizie. A dirlo è un recente studio di Parse.ly e ripreso da Journalism.co.uk.

Spazio ai numeri, perché la piattaforma di Menlo Park ha fatto registrato, fra Ottobre 2013 e Gennaio 2014, un aumento dal 16% al 26% del traffico portato ai principali portali d’informazione su base mondiale. A fronte di tale crescita, Google News avrebbe fatto segnare un calo dal 44% al 38% nello stesso periodo, che tiene, sì, Big G in testa alla graduatoria, ma al tempo stesso riduce la forbice fra le due entità.

traffico-facebook-1

Un passo in avanti, quello di Facebook, dovuto “alle recenti novità introdotte all’interno dell’algoritmo”, spiega il report di Parse.ly, che ha posto sotto la lente d’ingrandimento qualcosa come 8 miliardi di pagine visualizzate e appartenenti a 200 portali d’informazione. La gran parte statunitensi, dove le modifiche che Facebook ha annunciato in questi mesi sono già operative, e dove evidentemente Zuckerberg sta centrando l’obiettivo: diventare un punto di riferimento per la ricerca delle news da parte degli utenti.

traffico-facebook-2

Venendo alla graduatoria, dopo Google e Facebook si posizionano Twitter e Yahoo. C’è un altro dato da sottolineare: i social media, tutti, porterebbero ai siti web di notizie il 32% del traffico, contro il 30% proveniente dalla Search. Un anno fa sempre Parse.ly parlava di numeri diversi, col 36% legato alla Search e il 22% alle piattaforme social. Un sorpasso compiuto, questo.

Facebook resta una piattaforma di cui non poter fare a meno per il marketing online?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave