Facebook, il “Subscribe” per seguire chi ci interessa


Subscribe”, per seguire chi ci interessa.

Non mi è venuto in mente un verbo diverso: seguire. Sì, perché la nuova funzione introdotta da Facebook – il Subscribe, appunto – mi sa tanto di Follow, stile Twitter.

Subscribe su Facebook

Il nuovo pulsante è stato posto sui profili di tutti gli utenti ed è cliccabile anche su quei profili relazionati a persone di cui non siamo amici. Possiamo sottoscrivere tutti, indistintamente, così da ricevere aggiornamenti interessanti da quel profilo.

Posizionato in alto a destra – accanto ai Messaggi e ai Poke – il bottone è cliccabile come detto su tutti i profili: tramite le vostre News Feed, accesibili dalla vostra colonna di sinistra, potete vedere gli aggiornamenti ai quali siamo interessati, scegliendo tra aggiornamenti di stato, foto e così via.

L’opzione “Solo importanti” è un filtro automatico e utile nella selezione delle informazioni, ma naturalmente ognuno sceglierà poi la strada a lui più congeniale.

E’ doveroso specificare che ogni nuovo amico non viene automaticamente seguito. Il Subscribe è quindi un’opzione totalmente indipendente dalla nostra rete di contatti.

Che ve ne pare?

A mio avviso, si sollevano due questioni:

  • Facebook aggiunge un ulteriore livello all’esperienza dell’utente, simile a Twitter e che può essere confuso con l’amicizia
  • Come verrà gestito l’aspetto privacy, soprattutto sui “Subscribe” tra non-amici?

A voi la parola 🙂

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave