#78 Social Network: le News che Non Dovresti Perdere


Torna il nostro appuntamento settimanale dedicato alle notizie che, negli ultimi 7 giorni, hanno fatto parlare il mondo dei Social Network. Cose interessanti, cose da non perdere, cose da leggere. Per voi.

Atlas, su Facebook

La notizia, per la verità, non più così recente. Però da quando Facebook ha annunciato di puntare su Atlas, una piattaforma di advertising pensata per competere con Google, se ne fa certamente un gran parlare. In sostanza, come scrivevamo qualche giorno fa, il ruolo di Atlas sarà quello di ottimizzare l’investimento degli inserzionisti, facendo in qualche modo fruttare l’enorme base di utenti sulla quale possono contare a Menlo Park. La sfida è aperta, insomma.

Ecco perché Ello fallirà (almeno credo)

Bildschirmfoto-2014-08-26-um-12.42.23

Allora, guarda. Ello può essere utilizzato come una sorta di micro-blog. Sotto certi punti di vista ricorda Tumblr, però senza la patina delle sub culture. Quindi fa belle cose ma…

Perché Ello non può funzionare. Secondo Riccardo Esposito. Il suo parere (interessante) su MySocialWeb.

Search e social media: parlare, cercare e condividere

journalism

Il numero di strumenti che utilizziamo per rimanere in contatto con le persone, per trovare informazioni e per conversare è impressionante: uno studio ha dimostrato che, nell’arco di un’ora, la nostra attenzione si sposta da un device all’altro 21 volte.

Lo scritto è di Stefano Maggi per WeAreSocial. L’infografica è firmata comScore.

Accademia della Crusca e SMM: intervista alle Social Media Manager

ACCADEMIA DELLA CRUSCA

“I social network non sono altro che uno specchio di una realtà (in questo caso linguistica) più ampia: se le persone sui social sbagliano congiuntivi o non costruiscono correttamente i periodi ipotetici è perché magari hanno delle lacune in generale”.

Una bella iniziativa di Viralbeat, che intervista Vera Gheno e Stefania Iannizzotto: le Social Media Manager dell’Accademia della Crusca. Da leggere.

Google+: agli autori dei post la possibilità di scegliere il pubblico

Schermata 10-2456932 alle 12.20.52

Interessante funzionalità introdotta da Google+ con un post pubblicato sul profilo Business della piattaforma. Il team di Mountain View permetterà ai gestori di Pagine e ai titolari di un profilo personale la gestione del pubblico che potrà visualizzare i post una volta pubblicati.

Le caratteristiche (e i difetti) della nuova funzionalità nel post Social Blog.

Segnalazioni?

Abbiamo tralasciato qualche notizia? Fatecelo sapere nei commenti.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave