Google+: tutto sulla nuova “Dashboard” per le Pagine


Google+ ha introdotto una nuova voce tra quelle a disposizione di quanti gestiscono una Pagina: si scrive “Dashboard“, si legge come una serie di statistiche e servizi nuovi.

Si accede alla Dashboard dal menù “Home“, quello a scomparsa posizionato sulla sinistra. E le voci previste sono sei:

  • Panoramica
  • Notifiche
  • Gestori
  • Statistiche
  • Servizi collegati
  • Per il tuo sito

Vediamole, una per una, utilizzando come base di partenza la Pagina del Forum GT.

Panoramica

Plus-Dashboard-1

Si tratta di una raccolta delle informazioni-chiave relative alla Pagina in questione. Quindi il numero di follower, l’ultimo post pubblicato, l’elenco dei gestori e delle notifiche visualizzate, oltre a una veloce panoramica delle statistiche.

Google conferma di voler dare una rilevanza assoluta agli Hangout: è chiaro l’invito, in verde, al centro della schermata.

Notifiche

Plus-Dashboard-2

Un semplice elenco di tutte le notifiche che riguardano la Pagina: dagli ultimi +1 ai post pubblicati, compresa l’interazione generata dagli stessi.

Gestori

Plus-Dashboard-3

Anche in questo caso, parliamo di un semplice promemoria su quelli che sono gli amministratori della Pagina.

Statistiche Piattaforma

Plus-Dashboard-4

Questa è, senza dubbio, la voce più interessante: sono le statistiche che un po’ tutti aspettavano sulle Pagine. Anche se al momento, almeno sulla nostra Pagina, i dati sono insufficienti. Così recita la schermata.

Diamo comunque un’occhiata alle voci a disposizione dei gestori. E oltre a quelle riguardanti le tempistiche – “ultimi 30 giorni” o “ultimi 7 giorni” -, probabilmente l’opzione che resta più interessante è quella che riguarda la piattaforma della quale si desiderano visualizzare le statistiche, scegliendo tra “Web”, “Android” e “iOs”.

Plus-Dashboard-5

Vedremo quanto sarà necessario attendere per avere i primi dati disponibili.

Servizi Collegati

Plus-Dashboard-6

“Connetti la tua pagina Google+ alla Google API Console per monitorare le prestazioni delle applicazioni per dispositivi mobili e del sito web”. Così si legge sulla Pagina. Il team di Google specifica, inoltre, come sia possibile collegare un’applicazione per ogni Pagina gestita.

Per il tuo sito

Plus-Dashboard-7

Altra scheda interessante, da suddividere in due parti. Quella superiore dà un grande spazio alle “recommendations“, ovvero la possibilità per quanti possiedono un sito web, di consigliare agli utenti altri contenuti interessanti rispetto a quello che stanno leggendo. Ne avevamo parlato già tempo fa, quando la novità aveva riguardato esclusivamente alcuni brand.

Plus-Dashboard-8

Nella parte inferiore della scheda, invece, sono disponibili alcuni plugin appositi per siti web.

State visualizzando la nuova voce “Dashboard”? Avete già sfruttato le nuove funzionalità?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave