Le pagine di Google+ sono state lanciate a Novembre dello scorso anno. Sono passati ormai sei mesi e non abbiamo ancora alcun sistema di statistiche per monitorare visite, impression o interazioni, anche se ci sono parecchi servizi esterni che ci offrono statistiche quali la crescita della pagine, le interazioni o la tipologia di post.
Nessun servizio, però, è ad oggi in grado di darci il numero di visitatori della nostra pagina, nonostante le numerose promesse.
Alcune fonti ci mostrano delle slide confidenziali di una presentazione di Google in cui notiamo Google Analytics integrato con le pagine di Google+, nel caso delle foto stiamo parlando della pagina dell’Audi. La procedura per integrare le pagine con Analytics è semplice ed immediata: basta infatti inserire il proprio codice o crearne uno al momento per cominciare ad analizzare le statistiche della pagina.
Dalle foto non si riescono a capire tutti i servizi che saranno disponibili, ma sappiamo che avremo:
- le visite
- il numero di pagine viste
- la frequenza di rimbalzo
- la percentuale di nuove visite
- i contenuti visitati e le sorgenti
Non sembra esserci nulla a livello di +1, commenti o condivisioni, anche se speriamo si trovino all’interno di qualche voce.
Ancora non ci sono voci o conferme ufficiali provenienti da Mountain View, ma sembra che Google Analytics stia arrivando sulle pagine di Google+, speriamo arrivi anche per i profili personali.