Tutti i numeri di Google+ in Italia


Google+ ha compiuto un anno, in questo periodo sono cambiate molte cose: i prodotti di Google si sono integrati sempre di più con Google+, il mobile è diventato uno dei canali privilegiati per l’accesso a quelli che sono comunemente definiti social network e in generale tutto l’ambiente Internet ha subito un grosso cambiamento.

Oggi analizziamo lo stato di Google+ in Italia, per capire la tipologia di utente che lo frequenta.

Quanti utenti sono attivi in Italia?

Partiamo dai dati rilasciati all’ultimo Google I/O tenutosi a fine Giugno 2012.
Su Google+ ci sono:

  • 250 milioni di utenti
  • 150 milioni di utenti attivi mensilmente
  • 50% attivi giornalmente
  • 12 minuti al giorno sono passati in media nello stream

Secondo Circlecount.com l’Italia rappresenta l’1.5% degli utenti totali iscritti a Google+. Se vogliamo prendere altri dati in considerazione – come quelli di Mashable – risalenti a febbraio 2012, la percentuale sale a 1.76%.
Per semplicità di conti, ma anche per tenerci un certo margine di errore, teniamo in considerazione l’1.5% di Circlecount.
Dalla mappa qui sotto possiamo anche scoprire il numero di utenti attivi in percentuale per paese.
Ad esempio gli Stati Uniti hanno il 29.1% degli utenti, seguiti dall’India con il 20% e il Brasile all’8.2%.

Facendo qualche conto otteniamo la seguente tabella:

Che possiamo leggere con:
in Italia abbiamo 1.125.000 utenti attivi giornalmente, 2.250.000 utenti attivi mensilmente e 3.750.000 utenti registrati.

Le pagine/utenti più seguite/i

Nella tabella riportata qui sotto sono presenti gli utenti o le pagine più cerchiati di Google+, che abbiano un target italiano.
Questo significa che sono state escluse quelle pagine, come la Ferrari, che postano contenuti anche in altre lingue o che hanno un target internazionale. Sono state prese in considerazione quelle pagine, che nonostante pubblichino anche in inglese hanno un target per la maggior parte italiano, o il target non italiano sia una minoranza tale da poter essere escluso.
Questa scelta è stata adottata per poter valutare realmente i migliori brand in Italia per gli italiani.
I dati sono aggiornati a mercoledì 3 Luglio 2012.

Da questa tabella possiamo notare che le categorie che piacciono meno agli utenti in ordine sono:

  • fashion e moda
  • politica
  • viaggi e turismo
  • cibo

Le categorie come tecnologia, divertimento e giornali si posizionano in testa alla classifica, anche se non è possibile stilare un ordine preciso.

Il genere degli utenti

Nel grafico qui sotto possiamo notare il genere degli utenti:

Il 66.5% degli utenti sono maschi, mentre il 28.9% sono donne, il 4.4% ha preferito non dichiararlo, lo 0.2% ha messo “Altro”.
Questi dati ci confermano in parte quelli pervenuti sulla popolarità delle pagine, in quanto agli utenti di sesso maschile piace di più la tecnologia; mentre a quelli di sesso femminile piace maggiormente la moda: “fashion e moda” infatti è la categoria meno popolare su Google+.

Stato sentimentale

Il 31.4% degli utenti è single, mentre il 25.7% degli utenti è sposato, il 18.1% si dichiara impegnato e il 14.9% si trova in una relazione. Le altre situazioni sentimentali rimangono sotto il 5%.

In cerca di…

Il 41.2% degli utenti sta cercando amici, mentre il 32.9% sta cercando opportunità di networking, il 14.1% sta cercando un appuntamento e l’11.8% una relazione.

Età

Il 49.5% degli utenti ha fra i 18 e i 24 anni, fra i 25 e i 34 anni ci sono il 31.2″ degli utenti, il 12.9% ha fra i 35 e i 44 anni, mentre dai 45 ai 54 anni troviamo il 6.3% degli utenti.

Occupazione

La maggioranza degli utenti lavorano nell’ambito dell’IT, il 31.1% è uno studente, di cui il 10.8% è un universitario.

L’utente medio

L’utente medio su Google+ è maschio, fra i 18 e i 24 anni, single, amante della tecnologia ed è uno studente.

Fonti

Per questa analisi è stato usato Circlecount.com per la distribuzione per paesi e Findpeopleonplus.com per le statistiche sul genere, sullo stato sentimentale, “in cerca di”, età ed occupazione.
È stato usato lo stesso Google+ per le analisi relative al numero di utenti cerchiati.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave