Google+ raggiunge quota 400 milioni di utenti


Google+ raggiunge la cifra di 400 milioni di utenti registrati. Con 100 milioni attivi mensilmente.

A dare la notizia è Vic Gundotra, Senior Vice President di Google, sul proprio profilo di Google+.

È passato circa un anno da quando Google+ ha aperto le porte a tutti gli utenti. A fine Giugno gli utenti registrati a Google+ erano 250 milioni. Questo significa che in soli due mesi e mezzo Google+ ha guadagnato 150 milioni di utenti, circa 65 milioni al mese.

Se consideriamo che Facebook conta attualmente 955 milioni di utenti, si nota come Google+ conti circa il 40% della popolazione di Facebook.

Oltre la metà di questi utenti accede da mobile, dove Google+ la fa da padrona. Infatti – secondo alcuni studi indipendenti 36 milioni di utenti hanno effettuato l’accesso a Google+ solo da mobile, a differenza di Facebook dove questa cifra è di 28 milioni. È altamente probabile che questi numeri siano stati fortemente influenzati dalla presenza di Google+ negli smartphone Android che montano la versione 4.0.

Ritorniamo un momento a Giugno scorso, quando gli utenti attivi mensilmente erano 150 milioni. Ovvero 50 milioni in più rispetto ad oggi.

Una precisazione, a questo punto, è doverosa. Google+ non è in calo e la spiegazione è presto data. I numeri di Giugno erano riferiti a tutte le interazioni con Google+: a chi ha usato le cerchie in GMail o all’utente Android che ha fatto +1 su un’app. I dati odierni, invece, sono riferiti al solo plus.google.com (mobile e applicazione compresi).

Possiamo dire che un utente su 4 è attivo su Google+.

Voi ci siete? Come giudicate la crescita del social network di Google?

Che futuro ha Google+?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave