Ecco come Facebook rivoluziona il suo Advertising


Advertising Facebook

Ieri anticipavamo come Facebook sia pronta a presentare, dal 29 Febbraio e nel corso di un evento a New York, una nuova offerta in termini di Advertising ai suoi inserzionisti, vecchi e nuovi.

In queste ore GigaOm ha ripreso alcuni documenti in esclusiva, dai quali emerge l’intero piano con il quale Zuckerberg &co. intendono stravolgere tutto il proprio lato pubblicitario, divenendo di fatto terreno sempre più fertile per aziende intenzionate a promuoversi online.

Dal social network sono convinti, infatti, che i nuovi annunci avranno un impatto molto superiore rispetto a quelli attuali: si parla delle Sponsored Stories, il formato che prevede l’advertising sotto forma di aggiornamento, post/video/foto, visualizzato direttamente nel flusso delle notizie dell’utente. In mezzo ai post dei vostri amici, ecco spuntare dunque una pubblicità, che tra le altre cose dovrebbero essere anche leggermente più grandi rispetto ai normali status degli iscritti alla piattaforma social.

Sempre dai documenti di GigaOm si apprende che saranno sei i formati previsti da Facebook per gli annunci:

  • Status
  • Foto
  • Video
  • Link
  • Domande
  • Eventi

Parliamo di annunci “intelligenti“, perché in grado di espandersi e mostrare i gusti degli amici dell’utente, se questi sono iscritti alle pagine dei relativi brand. Gli stessi annunci (visualizzati con la dicitura “sponsored”) finiranno, in un secondo momento, nella parte destra delle pagine, in maniera decisamente più classica.

Gli inserzionisti potranno comunque personalizzare al massimo gli annunci, scegliendo se visualizzarli solo per i fans del prodotto o con l’obiettivo di conquistarne di nuovi.

Alcune statistiche iniziali riprese da WebProNews sostengono abbiano il 40% di possibilità in più di essere notati e di creare interazione, l’80% in più di essere ricordati e il 16% di generare nuovi fans per il brand.

Siete curiosi di approfondire il tema? Eccovi i documenti sui nuovi piani di advertising di Facebook 🙂

Facebook Premium Ads Overview

Facebook Premium Ads Guide

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave