[Esclusiva] Top pages Google+ in Italia: studio sulle interazioni


Abbiamo già provato a dare dei dati relativi all’Italia, con il post “I numeri di Google+ in Italia“. Oggi ripetiamo l’esperienza analizzando le interazioni relative alle pagine più seguite in Italia.

Molto spesso vediamo report e statistiche relative ai social network. Nella maggioranza dei casi sono statistiche relative agli utenti americani e perdono molto del loro valore qui in Italia. Questo perché l’utente e le condizioni generali sono completamente diverse.

Premessa

Il report si basa su 90 utenti e pagine di Google+, basati in gran parte sulla selezione del report relativo ai numeri di Google+ in Italia, con qualche aggiunta e qualche rimozione.

Il report si basa su 1819 post pubblici recuperati da questi profili postati più recentemente.

Chi sale, chi scende

Rispetto ad oltre un mese fa ci sono stati dei cambiamenti: vediamo chi sale e chi scende.

numeri google plus

clicca per ingrandire

Anna Masera perde 4 posizioni nella classifica, così come Beppe Grillo. Nesli guadagna 3 posizioni, così come 3BMeteo. Bastardidentro guadagna ben 10 posizioni, piazzandosi 23esimo. I restanti cambiamenti sono poco rilevanti.

Interazioni medie

Mediamente un post ha 15.8 “+1”, 2.95 condivisioni e 8.84 commenti.

interazioni medie

Interazioni per giorno della settimana

Questi dati sorprendono un po’ le aspettative. Infatti il giorno in cui ci sono più interazioni è la domenica. A seguire troviamo nell’ordine: sabato, venerdì, lunedì, martedì e mercoledì.

interazioni giorno

Interazioni per ora

Nella grafico sottostante, gli orari sono riportati secondo la timezone standard, per cui, per ottenere gli orari italiani, dobbiamo togliere due ore.

Gli orari migliori per pubblicare, in relazione al numero di interazioni ottenute, sono alle 8/9, alle 14, alle 17 e alle 19. In questi orari abbiamo il maggior numero di interazioni. Se vogliamo che il nostro post venga condiviso, abbiamo più probabilità alle 14, dove abbiamo il massimo picco di interazioni.

interazioni per ora

Quando si posta?

Gli utenti postano di più il mercoledì, sabato e domenica sono i due giorni in cui si posta meno.

post giorno

Cosa pensi di questi dati?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave