Google+, tra iPad e nuove funzionalità del +1


A Mountain View prosegue il lavoro attorno a Google+.

In queste ore sono due le novità che fanno parlare: l’update riguardante l’app per iPad del social network, oltre alle nuove funzionalità di “raccomandazione” legate al +1.

iPad

Google+ è arrivato anche su iPad, così come promesso durante il Google I/O di quest’anno.

L’applicazione non è semplicemente un adattamento della versione per smartphone ad uno schermo più grande, bensì un’esperienza nuova e studiata appositamente per i tablet.

google plus ipad

La versione per iPad permette di:

  • Espandere i messaggi direttamente nello stream, permettendo quindi di aggiungere immediatamente un commento, senza che sia necessario accedere al dettaglio
  • Usare due dita per trascinare un post dal flusso e ri-condividerlo
  • Avviare un Hangout dall’iPad e vederlo in streaming dal televisore, attraverso AirPlay

ipad hangout

La caratteristica principale dei video-ritrovi è nella grafica: siamo molto vicini all’interfaccia utilizzata sul web. In questo modo è possibile sfruttare tutte le caratteristiche degli Hangouts anche da tablet, con un’esperienza completa.

iPhone

iphone events

Anche il fratello minore dell’iPad riceve un aggiornamento, grazie al quale è possibile usufruire degli Eventi, così come avviene nell’app per Android. E’ stata introdotta, inoltre, la modalità “Party” anche per iPhone.

+1

L’altra novità che riguarda Google+ è relativa al pulsante +1 ed ai contenuti correlati aggiunti di recente.

google plus pagine raccomandate

Premendo il pulsante +1 ci troveremo di fronte alle pagine consigliate, in base al contenuto della pagina nella quale abbiamo messo +1. Posizionando il cursore del mouse sopra il pulsante +1 si aprirà una finestra con le pagine raccomandate. Questa funzionalità era già disponibile per gli utenti iscritti alla “Platform Preview”, ma recentemente è stata rilasciata per tutti gli utenti.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave