Cosa c’è di nuovo sugli Insight di Facebook


Insight-1

Facebook sta introducendo i nuovi Insight. Lo sta facendo sulle Pagine, rendendo disponibile una prova agli amministratori. Vediamo insieme quali sono i cambiamenti più significativi. A cominciare da una struttura grafica rinnovata, con una organizzazione delle informazioni che rimane comunque basata su una serie di schede, grazie alle quali accedere alle informazioni più disparate.

Una volta ottenuto l’accesso al test, oltre alla procedura guidata che Facebook garantisce, l’amministratore può scegliere tra una serie di statistiche ben differenziate.

Panoramica

Insight-2

Vengono offerte informazioni di natura generale, relative ai “Mi Piace” sulla Pagina, alla portata dei post, al coinvolgimento dei fans.

Pagina

Insight-3

Da questa scheda, è possibile giungere poi ad alcune sotto-pagine con ulteriori informazioni utili. La prima pagina è relativa ai “Mi Piace” sulla Pagina, con notizie quali i Like “netti: cosa è cambiato” o “da dove vengono i Mi Piace della Pagina”. Navigando all’interno delle altre due schede, “Portata post” e “Visite alla Pagina”, sono disponibili altri grafici utili in tal senso.

Tutti i grafici sono navigabili e interattivi, utilizzando naturalmente il mouse.

Post

Insight-4

Aldilà della pagina dedicata alle statistiche generali sui post, sono interessanti le due schermate successive: quella “Quando i tuoi fan sono online”, dove trovate notizie su orari e giorni in cui gli utenti interagiscono maggiormente con la Pagina. E l’altra “Tipi di post ottimali”, dove vi viene suggerito, sulla base delle statistiche generate in passato, i post ottimali scegliendo fra video, link o immagini.

Persone

Insight-5

Informazioni classiche, queste, sulla tipologia di utente che frequenta la Pagina. Sempre utili, comunque.

Ovviamente solo i prossimi giorni ed i prossimi test potranno dirci quali sono le funzionalità avanzate, tutte, dei nuovi Insight su Facebook. Approfondiremo la questione.

Nel frattempo: li avete già provati? Siete soddisfatti?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave