#76 Social Network: le News che Non Dovresti Perdere


Non c’è modo migliore di iniziare la settimana, se non facendo il punto su quello che è successo: le 5 notizie dal mondo social che hanno segnato la nuova settimana. E che dovrebbero interessarvi.

Il tasto “Acquista” su Twitter

Twitter come un e-commerce. C’è l’annuncio. Una piccola porzione di utenti statunitensi – almeno per iniziare –avrà la possibilità di utilizzare il tasto “Buy Now” direttamente sulla piattaforma e col proprio dispositivo mobile. Tradotto: queste persone potranno effettuare acquisti su Twitter, scegliendo i prodotti desiderati ed effettuando il pagamento senza raggiungere altri siti web. Il tutto con un device dotato di iOS o Android.

Quello che c’è da sapere, in questo post a firma di Vito Esposito sul Social Blog.

SMM: i numeri sono importanti

metro

Come fai a capire (e far capire) se stai raggiungendo i tuoi obiettivi con la tua Pagina Facebook o il tuo account Twitter? In base al numero di fan o follower? Ai commenti e alle condivisioni, ai tweet o ai retweet? Un po’ pochino, non trovi?

Veronica Gentili illustra una serie di metriche per misurare realmente il lavoro sui Social Media. E per mostrarne quindi i risultati ai propri clienti.

Il binomio Pinterest – Turismo

pinterest

Mostrare immagini stuzzica il desiderio di viaggio e, se rientra in un progetto di comunicazione strutturato ed è frutto di una strategia mirata, affascina il lettore, lo attrae, lo persuade e può anche convincerlo da un lato a seguirti e a interagire (engagement) dall’altro a spostarsi sul tuo Website o sul tuo Blog.

Su Pinterest Italy una interessante intervista a Nicoletta Polliotto (CEO & Owner di Muse Comunicazione) sull’apporto che Pinterest può dare a un progetto di comunicazione a tema turistico.

La forza di Instagram

Schermata 09-2456916 alle 09.59.56

Instagram si dimostra il social con i tassi di engagement e di crescita maggiori: stiamo parlando di un livello di interazione 15 volte più alto di quello registrato su Facebook e 40 volte più di Twitter, con tassi di crescita a due cifre per quanto riguarda l’utilizzo del mezzo da parte dei brand di tutto il mondo.

Post con infografica, a firma di Davide Licordari.

Artigiani italiani non abbiate paura del web, arrivano i giovani a spiegarvelo!

legno

Il tallone d’Achille di molte piccole aziende italiane è senza dubbio il digitale e, di conseguenza, l’internazionalizzazione, non solo in termini di capacità di aprire fisicamente nuovi mercati all’estero, ma anche di mettersi in gioco in un contesto globale soprattutto attraverso il web e i mercati elettronici.

Claudia Guglielmo per Marketing Arena. Riflessioni meritevoli di segnalazione, per un tema ancora tutto da sviluppare nel nostro Belpaese.

Segnalazioni?

Abbiamo tralasciato qualche notizia? Fatecelo sapere nei commenti.

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave