#81 Social Network: le News che Non Dovresti Perdere


Le notizie Social della settimana, tutte insieme nella consueta raccolta del lunedì. Quello che non dovreste perdere è tutto qui, fidatevi.

L’engagement c’è, la prontezza no

Olympics Day

Ragionando in termini di gestione dei canali sociali si pensa spesso alle esigenze aziendali e cioè scegliere i contenuti più idonei ad esser condivisi, reclamare engagement e monitorare numeri e visualizzazioni. Quel che non si fa, a meno che non si è adibita la pagina allo scopo, è supportare i follower nelle loro richieste.

Riflessioni interessanti, quelle di Maria Pia De Marzo nella ricerca pubblicata su WebInFermento. Da leggere.

Facebook come modo di fare giornalismo

Reporter

Facebook non è solo “distribuzione”, ma anche un’opportunità in più per fare giornalismo. Certo, spiega Starr, è una fonte rilevante di visite, forse la principale, ma è anche «un grande deposito di storie dal mondo».

Da un post di Tony Starr, pubblicato su Medium, alle considerazioni di un ampio post firmato Vincenzo Marino sul blog de “Il Festival Internazionale del Giornalismo”.

Cos’è Fabric, su Twitter

Dick Costolo

Fabric, ovvero una fabbrica di applicazioni. È quella che Twitter ha annunciato per offrire un servizio agli sviluppatori. Questo è l’annuncio. Occhio al pezzo di Wired: si parla dell’audace piano di Twitter di infiltrarsi nelle app.

Facebook: migliorata la gestione degli account sulle Pagine

2-fb

Intervento poco d’impatto, ma di grande praticità per i gestori di più Pagine su Facebook. Il team Menlo Park ha però reso disponibile, d’ora in avanti, la possibilità di cambiare account dai box di editing di ogni post, di ogni commento. L’ultima di Facebook per i gestori delle Pagine.

Content is King, su Pinterest

pinterest

I Related Pin non risultano affatto fastidiosi, né tanto meno “urlati”, a mio avviso sono uno strumento molto utile per approfondire una ricerca che sto affrontando in un determinato periodo.

Azzurra Tacente approfondisce il tema dei Related Pin su Pinterest. In questo post.

Segnalazioni?

Abbiamo tralasciato qualche notizia? Fatecelo sapere nei commenti.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave