Twitter for Small Business, come funziona il nuovo programma di advertising


Twitter-Adv

Nell’ambito del suo costante percorso di crescita, Twitter sta dedicando una fetta importante del proprio lavoro attorno alle politiche di advertising e alla monetizzazione della grande mole di traffico, account e persone creata attorno ai suoi ormai celebri “140 caratteri”.

Se ieri parlavamo insieme di ispirazioni per Brand Pages partendo da esempi di grandi marchi, oggi gli occhi sono puntati sul programma pubblicitario “Twitter for Small Business“, che il social network ha presentato proprio ieri attraverso un post pubblicato sul blog dedicato all’advertising.

Cos’è?

“Twitter for Small Business” rappresenta la proposta pubblicitaria del gruppo alle piccole aziende, ai piccoli imprenditori.

Il che presume la possibilità di garantirsi una discreta visibilità, con investimenti comunque abbordabili. Questo aspetto è testimoniato dalla possibilità di programmare le proprie campagne partendo dal budget di una carta di credito, che Twitter specifica dovrà essere targata American Express.

Con $100, che American Express regalerà ai primi 10mila iscritti al programma, dovrebbe poter iniziare, dunque, la vostra avventura nell’advertising di uno dei social network più famosi e popolati del mondo.

Come funziona? \1

All’inizio il programma dovrebbe attraversare una fase di prova.

Per spiegare la grande semplicità sulla quale si fonda “Twitter for Small Business”, dal gruppo scrivono: If you can tweet, you can advertise on Twitter.

Le soluzioni proposte, almeno stando ad una prima occhiata, dovrebbero essere quelle che l’azienda ha già messo a disposizione degli inserzionisti sino ad oggi:

  • Promoted Accounts
  • Promoted Tweet
  • Pay per Follower nei Promoted Accounts (su click, retweet, risposte, e preferiti)

Twitter permetterà a chi investe di indirizzare tweet e pubblicità verso il target desiderato, con riferimento particolare ai criteri geografici (anche per città). Per la verità questo aspetto è attivo, almeno per ora, soltanto negli Stati Uniti. Vedremo con che tempistiche Twitter si estenderà anche all’Europa e quindi al mercato italiano.

Come funziona? \2

Sul blog di Twitter è apparso questo video, che spiega in sintesi il funzionamento di “Twitter for Small Business”.

Come iniziare?

Twitter mette a disposizione degli utenti una guida, chiaramente scaricabile, dedicata proprio al nuovo programma mirato ad attirare le piccole aziende.

Twitter for Small Business

Perché Sì

  • Twitter si sta allargando, in termini di numeri e di ambizioni
  • L’advertising sta riguardando, pian piano, anche le piattaforme mobile, dove Twitter può fare la differenza rispetto ad altri social
  • Se il vostro target è su Twitter, andate a prenderlo

Perché No

  • Il programma è attivo solo negli USA per ora
  • L’Italia è pronta? Il mercato italiano dell’advertising è maturo per dare ‘garanzie’ ad un piccolo imprenditore in tal senso?

 

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave