Facebook sta aggiornando in queste ore il suo sistema di News Feed, introducendo all’interno delle discussioni tra utenti gli argomenti.
Questo screenshot potrà introdurvi al meglio nella novità:
Come potete vedere, Facebook raggruppa e segnala chi dei nostri amici ha parlato di un argomento che potrebbe interessarci (il noto “Harry Potter”, in questo caso). In questo modo l’utente dovrebbe essere stimolato a interagire con i suoi amici, partecipando alla discussione.
“Vogliamo mostrare agli utenti le informazioni più rilevanti e interessanti”, hanno fatto sapere da Palo Alto. “Questa novità è stata progettata per mostrare agli iscritti le tendenze sugli argomenti di cui stanno discutendo i propri amici”.
Potreste non vedere la novità sul vostro account: come ogni elemento nuovo, Facebook provvederà lentamente ad allargarlo a tutti.
Nonostante ciò… come giudicate questo cambiamento?
Prove di web 3.0 di tipo semantico? Scrivo delle parole ed il motore di Facebook le aggrega per argomento: non male come idea, a patto che funzioni realmente. Non resta che aspettare e vedere, l’idea pare interessante.
Quello che in Twitter è il naturale uso degli hashtag, in Facebook viene indotto dagli algoritmi di visualizzazione del News Feed.
Il miglioramento dell’esperienza di utilizzo che dichiarano andrà -molto probabilmente- a braccetto con l’advertising mirato per argomento (cosa che già succede con il Real Time Targeting per gli annunci visualizzati in base all’analisi in tempo reale degli status, cosa che avevano annunciato in testing sull’1% degli utenti…)
Questo a me fa pensare solo che Facebook cerchi di andare sempre di più nella direzione di AdWords cercando di fargli un po’ le scarpe… A livello di esperienza utente mi sembra aggiunga poco.
Inoltre, nel momento in cui in Google+ si deciderà di aggiungere gli hashtag o qualcosa del genere, il passo di Google rispetto a Facebook si allungherà si nuovo…