Sembra che Facebook voglia rivedere la modalità di creazione degli Eventi, una delle funzionalità più azzeccate (e abusate) del social network di Zuckerberg.
Stando a quanto riportato su WebNewsPro da Bod Baldwin, ingegnere di Facebook, sono in arrivo alcuni cambiamenti che dovrebbero rendere le operazioni di creazione molto più immediate e chiare.
In primo luogo, cambieranno gli elementi “minimi” per generare un evento. Basteranno nome, data e impostazioni sulla privacy, mentre tutte le altre informazioni (località, orari di inizio/fine) saranno riempiti a discrezione dell’utente. Inoltre l’evento, visto come appuntamento che permette alle persone di incontrarsi, sarà “migliorabile” proprio dagli utenti aggiunti: nello specifico sarà possibile indicare con maggior precisione il luogo esatto.
Per quanto riguarda i post relativi agli Eventi, gli sviluppatori faranno sì che le notizie vengano sempre visualizzate dalla più recente alla più vecchia. Se, quindi, due utenti postano in momenti diversi, quello che l’ha fatto per ultimo sarà posizionato in cima; il procedimento sortirà i suoi effetti anche coi commenti, rivelando la sua reale utilità: il post con il commento più recente sarà portato sempre in alto, così da avere una pagina dedicata all’Evento sempre aggiornata all’ultima novità postata.
Aggiunta anche una notifica che riguarderà il creatore dell’evento, quando qualcuno accetterà l’invito.
Novità che potrebbe fare tutt’altro che piacere agli “amici” che inviano in automatico migliaia e migliaia di inviti (non desiderati) ai propri Eventi?
Con un occhio alla privacy, Facebook ha infine deciso di non rendere più visibili pubblicamente i nomi delle persone che rifiutano gli inviti. Potranno visualizzarli i soli creatori dell’appuntamento.
Interessante :), ma speriamo si ricordino di sistemare una funzionalità, secondo me, importante: poter invitare i fan di una pagina ad un evento creato dalla pagina stessa.
Attualmente non è possibile farlo, ma ciascun amministratore, o persona che accetta l’invito, può attingere dalla sua lista di amici…il che rende il tutto un po’ fuori target e agevola lo spam.
concordo pienamente 🙂
valijolie mi permetto di dissentire quasi completamente.
O meglio, quello che sostieni sarebbe giustissimo ed utilissimo se tutti gli amministratori di pagine facessero sempre e solo un uso “ragionato” di tali inviti.
Sappiamo benissimo tutti che non è così.
E le pagine oltre a vendere e spammare decine di link/post nei feed, si metterebbero a vendere e spammare decine di inviti, proprio come fanno i nostri simpatici amici.
Magari sarebbe implementabile ed utile, ma con delle restrizioni e limiti anti-spam, o ci dovremmo disattivare le notifiche da FB già il giorno dopo.
Ciao Simone 🙂
capisco l’obiezione, ma trovo più pertinente un invito da una pagina a cui ho aderito, piuttosto che inviti random dalle persone mie amiche che possono gestire qualsiasi tipo di evento e pagina…
Certo sarebbe anche utile, per quello che giustamente sostieni tu, un bel tasto disattiva gli inviti eventi, come accade ad esempio con le notifiche dei gruppi…
Piccoli accorgimenti per un FB migliore…chissà 😉
Sisi ho ben inteso i motivi e le utilità oggettive di quanto hai proposto. 😀
Purtroppo anni di esperienza su Facebook ci hanno portato a capire che anche il più “serio” degli admin quando gli viene data la possibilità di usufruire di uno strumento così potente, spesso ne abusa.
Non parliamo poi dei vari PR festaioli perchè quelli non guardano in faccia nessuno hahaha 😛
Vero è anche che potrebbe essere una buona occasione per “Ripulire” il proprio profilo da connessioni casuali, impulsive o poco utili accumulate negli anni dagli utenti.
Magari però in modo graduale..
Oso solo immaginare cosa succederebbe se le “sole” 200 pagine circa di cui sono io fan, da domani avessero la possibilità di inviare inviti…
Insomma è un’opportunità interessantissima, ma andrebbe implementata con molta, molta cautela 😀