Facebook si avvicina sempre più a Google fra le fonti di traffico, in particolare nel settore delle notizie. A dirlo è un recente studio di Parse.ly e ripreso da Journalism.co.uk.
Spazio ai numeri, perché la piattaforma di Menlo Park ha fatto registrato, fra Ottobre 2013 e Gennaio 2014, un aumento dal 16% al 26% del traffico portato ai principali portali d’informazione su base mondiale. A fronte di tale crescita, Google News avrebbe fatto segnare un calo dal 44% al 38% nello stesso periodo, che tiene, sì, Big G in testa alla graduatoria, ma al tempo stesso riduce la forbice fra le due entità.
Un passo in avanti, quello di Facebook, dovuto “alle recenti novità introdotte all’interno dell’algoritmo”, spiega il report di Parse.ly, che ha posto sotto la lente d’ingrandimento qualcosa come 8 miliardi di pagine visualizzate e appartenenti a 200 portali d’informazione. La gran parte statunitensi, dove le modifiche che Facebook ha annunciato in questi mesi sono già operative, e dove evidentemente Zuckerberg sta centrando l’obiettivo: diventare un punto di riferimento per la ricerca delle news da parte degli utenti.
Venendo alla graduatoria, dopo Google e Facebook si posizionano Twitter e Yahoo. C’è un altro dato da sottolineare: i social media, tutti, porterebbero ai siti web di notizie il 32% del traffico, contro il 30% proveniente dalla Search. Un anno fa sempre Parse.ly parlava di numeri diversi, col 36% legato alla Search e il 22% alle piattaforme social. Un sorpasso compiuto, questo.
Facebook resta una piattaforma di cui non poter fare a meno per il marketing online?