Facebook pensa ad Insights in real time


Analytics Social Network

Insights, il tool che Facebook mette a disposizione per monitorare le statistiche delle pagine, potrebbe presto elaborare e visualizzare dati in tempo reale e non più col consueto ritardo, a volte anche di 48 ore, che viene riscontrato oggi.

L’indiscrezione si apprende da TechCrunch, che in questo post fa riferimento anche ai feedback negativi che gli sviluppatori del social network avrebbero ricevuto, proprio in merito al ritardo nella visualizzazione delle statistiche: un ritardo che va dalle 12 ore sino addirittura ai due giorni nel generare i dati inerenti “Like”, condivisioni e commenti, non è accettabile oggi.

Potrebbe essere troppo tardi, infatti, per pubblicare un aggiornamento, una foto, un video in grado di migliorare uno scenario negativo, vista anche la moltitudine di parametri che Insights tiene in considerazione e che l’amministratore della pagina dovrebbe poter tenere sotto controllo con il minor ritardo possibile.

Arrivare a fornire i report in real time o al massimo con qualche ora di ritardo, garantirebbe alle aziende che possiedono una pagina su Facebook una gestione più accurata e strategica della situazione. Il valore aggiunto del real time, infatti, sta nell’opportunità di intervenire nell’immediato.

Per ciò che riguarda i tempi della modifica, dall’azienda non hanno chiaramente rilasciato dichiarazioni o confermato le indiscrezioni di TechCrunch. Sembra tuttavia che la Facebook Marketing Conference in programma oggi possa portare con sé l’annuncio definitivo, il quale verrebbe così affiancato alle novità sul versante advertising di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi.

Come giudicate questa novità in casa Facebook?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave