E’ stato un Giugno d’oro quello chiuso da Facebook: il social network di Palo Alto ha raggiunto infatti mille miliardi di pagine visitate, come certificato da una recente ricerca condotta nientemeno che da Google, ora più che mai rivale del gruppo di Mark Zuckerberg.
AdPlanner ha pubblicato qui una graduatoria, la “Top 1000”, stilata sulla base delle rilevazioni DoubleClick e nella quale si legge come Facebook abbia toccato quota 870 milioni di utenti unici (!), superando anche YouTube che invece “si ferma” a quota 790 milioni di visitatori.
Se però nella classifica c’è Facebook, come ci sono altri importanti gruppi della rete, manca Google. A Mountain View hanno deciso di tirarsi letteralmente fuori dalla ricerca, così da evitare ogni tipo di confronto con i rivali del settore.
Rimane palese che Facebook sia una realtà “a parte” del web, come dimostrato anche dai numeri di altre aziende: Yahoo, terzo, fa 590 milioni di utenti e 78 miliardi di pagine viste, seguito da Live, Wikipedia, Msn e così via…
Dunque sembra che Facebook abbia tutte le carte in regola per conservare, ancora per molti mesi, il primato sui social network 🙂