“Subscribe”, per seguire chi ci interessa.
Non mi è venuto in mente un verbo diverso: seguire. Sì, perché la nuova funzione introdotta da Facebook – il Subscribe, appunto – mi sa tanto di Follow, stile Twitter.
Il nuovo pulsante è stato posto sui profili di tutti gli utenti ed è cliccabile anche su quei profili relazionati a persone di cui non siamo amici. Possiamo sottoscrivere tutti, indistintamente, così da ricevere aggiornamenti interessanti da quel profilo.
Posizionato in alto a destra – accanto ai Messaggi e ai Poke – il bottone è cliccabile come detto su tutti i profili: tramite le vostre News Feed, accesibili dalla vostra colonna di sinistra, potete vedere gli aggiornamenti ai quali siamo interessati, scegliendo tra aggiornamenti di stato, foto e così via.
L’opzione “Solo importanti” è un filtro automatico e utile nella selezione delle informazioni, ma naturalmente ognuno sceglierà poi la strada a lui più congeniale.
E’ doveroso specificare che ogni nuovo amico non viene automaticamente seguito. Il Subscribe è quindi un’opzione totalmente indipendente dalla nostra rete di contatti.
Che ve ne pare?
A mio avviso, si sollevano due questioni:
- Facebook aggiunge un ulteriore livello all’esperienza dell’utente, simile a Twitter e che può essere confuso con l’amicizia
- Come verrà gestito l’aspetto privacy, soprattutto sui “Subscribe” tra non-amici?
A voi la parola 🙂