Facebook, 20 visite al tuo sito per ogni utente iscritto?


La Hitwise, società di analisi, ha compiuto una ricerca interessante su Facebook: quante visite porta il social network?

Se ne parlava ieri nel Webinar gt tenuto da Giorgio Tave. Si parlava appunto dell’importanza di creare un network di profili sociali, su Facebook come su Twitter, YouTube e su altre piattaforme, appunto, sociali.

Robin Goad, l’analista che ha compiuto lo studio, si è soffermato sul servizio di Palo Alto ed ha tentato di calcolare quante visite sia in grado di portare ad un sito l’iscrizione di un utente a una precisa Pagina Ufficiale.

Un lavoro non certamente semplice, perchè poi tutto muta nei singoli casi, in base alle strategie impostate dall’azienda, alla bontà (o meno) del lavoro portato avanti, al modo di gestire i profili aziendali sui social network.

Ma Hitwise ci ha provato, tentando di individuare una media calcolata incrociando i numeri della categoria “Shooping e Annunci” con quelli del monitoraggio di social marketing provenienti da Techlightenment.

Cosa ne è venuto fuori? Ogni iscritto vale 20 visite.

Il rapporto è 1:20, che di concreto ha ben poco, ma che comunque si traduce in opportunità per l’azienda che decide di promuovere il proprio brand sui social network.

Tra gli altri numeri venuti fuori dalla ricerca – il cui nome è “Facebook Fan Acquisition and Analysis” – ce n’è un altro significativo: gli utenti avrebbero il 54% di possibilità in più di cercare il sito di un rivenditore, dopo aver visitato la sua Pagina sui social network.

Semplici numeri o una base solida da cui partire? A voi 🙂

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave