Una delle caratteristiche principali di Google+ è l’attenzione alla privacy, con la possibilità di mostrare o nascondere determinate informazioni o post a chi vogliamo.
Fra queste opzioni, c’è la possibilità di mostrare o meno il numero di persone che ci hanno cerchiato.
Quello che voglio proporvi oggi è molto probabilmente un bug o una dimenticanza di Google, per quello che riguarda il numero di utenti che ci hanno cerchiato. Se infatti andiamo a vedere il profilo di Matteo Aldamonte su Google+, notiamo che la visualizzazione delle persone che lo hanno cerchiato risulta privata.
Se cerchiamo un suo articolo sul web, grazie all’author che ha implementato, possiamo scoprire in quanti lo hanno aggiunto su Google+.
Probabilmente si tratta di un errore o di una dimenticanza. È vero che è utile sapere quante persone hanno aggiunto l’autore alle proprie cerchie, anche per sapere quanto attivo è su Google+ e quanto è influente, ma è altrettanto vero che mostrare un’informazione che l’utente ha deciso di nascondere non è una scelta che rispetta le sue impostazioni sulla privacy.
Non sappiamo se si tratti di un errore o di una scelta volontaria di Google, ma penso che l’utente debba essere avvisato a riguardo.
Quando si modifica il profilo la dicitura è “Mostra le persone che ti hanno aggiunto alle cerchie” si può quindi decidere di nascondere le persone che ti hanno aggiunto, non il loro numero …
Inoltre il numero di persone che ti aggiungono alle proprie cerchie non è un indice di attività, basta guardare il profilo di Zuckberg 😉
Quello che è un dato che non mi risulta sia possibile nascondere e non vedo come possa essere un problema di privacy …
Se nascondi le persone non viene mostrato il loro numero, se nascondi chi ti ha cerchiato non è perché ti ha aggiunto una persona sgradita ma perché non vuoi mostrare la quantità di persone, dato che c’è solo un’opzione si nascondono sia le persone sia il loro numero.
Infatti ho scritto anche, in quanto conta non solo quanto è attivo ma anche quanto è influente, magari in altri social network o in altri settori, come nel caso da te citato.
Quel dato invece lo puoi nascondere dalle opzioni, in quanto nel profilo portato come esempio non puoi vedere il numero di persone che lo hanno cerchiato, se non attraverso l’author. Quindi quel dato è privato per chi non ha l’author ma pubblico per chi lo ha, nonostante abbia scelto di non mostrarlo.
Visto che da nessuna parte esiste un’opzione che riporta la dicitura mostra o nascondi il numero di persone che ti ha aggiunto potrei obiettare che il bug sia nel fatto che il numero venga nascosto quando io disabilito l’opzione “Mostra le persone che ti hanno aggiunto alle cerchie” … cosa ti fa ipotizzare che il bug sia nel visualizzare un dato che non ha un’opzione specifica per nasconderlo ?
In ogni caso continuo a non vedere nessun problema di privacy … è un dato anonimo (visto che non sono riportati i nomi di chi ha aggiunto alle proprie cerchie, anche se pure quello non comporterebbe un grosso problema di privacy) e un’indice approssimativo del valore dell’autore …
Alla prima parte ti ho già risposto sopra, non ripeto il ragionamento che ho fatto.
Si tratta di un numero che io ho nascosto dal mio profilo ma che è pubblico se ho implementato l’author, questo è il problema, io potrei decidere di nascondere tale numero perché ho un account in crescita o per motivi strategici, poterlo recuperare con tale facilità, solo per alcuni utenti che hanno implementato l’author mi sembra un errore perché , a questo punto, questa cifra dovrebbe essere disponibile per tutti, altrimenti si crea una differenza fra le 2 tipologie.
Questo è il mio punto di vista su quello che mi è sembrato un errore o una dimenticanza, alcuni utenti potrebbero non voler mostrare tale cifra e se l’hanno nascosta è giusto che stia nascosta, dato che l’opzione è presente.
Il mio punto di vista è che non esiste nessuna opzione che esplicitamente ti da la possibilità di scegliere se visualizzare o meno il numero di persone che ti hanno aggiunto alle loro cerchie … esiste l’opzione “Mostra le persone che ti hanno aggiunto alle cerchie” che rimuove anche quel numero ma secondo me non dovrebbe.
Se c’è un bug secondo me è quello …
Ripeto (e sarei felice di essere smentito) non esiste nessuna opzione che ti garantisca di nascondere quel numero …
Anzi la stessa guida di Google relativamente all’opzione sul nascondere le persone che ti hanno aggiunto alle proprie cerchie, oltre a non fare alcun riferimento al numero, fa notare: “Le persone che ti hanno nelle loro cerchie possono mostrarti sui loro profili nella sezione ‘Ti hanno inserito nelle loro cerchie’ (a prescindere se scegli di condividere anche queste informazioni).” quindi parliamo comunque di dati che vanno al di la di un reale controllo …
Un po’ come nascondere la scheda dei +1 sul proprio profilo mentre i dati dei +1 rimangono sempre pubblici …
Il punto non sono le parole usate, ma il fatto che per alcuni utenti che hanno l’author il numero di queste persone si vede, mentre per gli altri no.
È questa la differenza su cui ho focalizzato tutto il discorso, perché sulle parole viene dato troppo spazio all’interpretazione.
A dire il vero nell’articolo hai enfatizzato moltissimo un fantomatico problema di privacy (dal titolo al grassetto che hai usato nel testo).
Non c’è alcun problema di privacy visto che un numero non è un informazione da tutelare.
Inoltre hai ipotizzato un bug o una dimenticanza da parte di Google ipotizzando che l’opzione “Mostra le persone che ti hanno aggiunto alle cerchie” debba rendere privato ovunque anche il numero delle persone seguite quando anche Google nella guida, oltre a non citare nemmeno la visibilità del numero di persone, fa notare che tali informazioni sono reperibili altrove.
Quindi riepilogando:
– non c’è un problema di privacy
– Google non offre un’opzione per rendere privato quel dato (anzi specifica che non è un’informazione privata)
Hai fatto due ipotesi in contrasto con tutte le evidenze (privacy e bug/dimenticanza) e ci hai scritto sopra un articolo …
Ok, se non usi l’author al momento quell’informazione è difficilmente reperibile ma questo non ha a che fare ne con la privacy ne con un bug/dimenticanza …
Per me poter reperire un’informazione solo in presenza di un’altra opzione aggiuntiva è un problema, vedo un trattamento diverso fra le due tipologie.
Non è ovviamente mio interesse entrare nel merito del perchè tu possa ritenerlo un problema, normalmente le opzioni servono proprio per ottenere trattamenti diversi ma lasciamo anche stare …
Continuo a non capire cosa possa avere a che fare una tua preferenza personale con l’ipotizzare problemi di privacy e bug/dimenticanze da parte di Google …