Google+ è in continua evoluzione. Una delle modifiche più importanti e recenti, è rappresentata indubbiamente da Google+ Local. Questa integrazione si traduce nell’unione tra Google Places in Google+. Infatti all’indirizzo www.google.com/places/ ci ritroviamo di fronte ad una schermata che ci invita nell’esplorazione di Google+ Local.
Su questa integrazione c’è parecchia confusione. Cerchiamo di capire qual è il punto di arrivo e come comportarsi nei vari casi intermedi.
Google Places
Tutte le schede e le attività verranno integrate in Google+ e non esisteranno più su Google Places, che sta per essere sostituito, gradualmente, dalle pagine Local su Google+. Potete continuare a gestire la vostra scheda, ma ricordatevi che potreste perdere le ultime modifiche.
Google+ Local
Questa è la novità: le schede di Google Places sono ora su Google+ Local, sono state create automaticamente per ogni attività già presente. Se avete già una vostra pagina su Google+ non dovete far altro che attendere l’integrazione automatica o richiederla manualmente da questa pagina: https://support.google.com/business/bin/request.py?contact_type=local_page_upgrade_request.
Le pagine Local differiscono dalle normali Pagine in quanto hanno come impostazione di default quella delle recensioni. In mancanza d’integrazione, non sarà presente la sezione “Post”.
Pagine Locali su Google+
Queste pagine non esisteranno più e saranno integrate con quelle di Google+ Local, il link per l’unione lo avete sopra. Attualmente differiscono dalle pagine di Google+ Local perché non hanno la tab con le recensioni.
Cosa fare?
Il consiglio è di chiedere l’integrazione subito per poter lavorare sul prodotto finale. Evitate quindi di lavorare sulla pagina o sulla scheda separatamente, fate la richiesta, aspettate e quindi lavorate insieme.
Se avete già la vostra pagina su Google+ continuate a seguirla e fate la richiesta di integrazione. Se non avete l’avete, attendete la scheda di Google+ Local e cominciate a gestirla, senza creare una nuova pagina per poi dover chiedere l’integrazione.
Quando avrete nella scheda informazioni le recensioni e potrete postare post (come nell’immagine qui sopra) l’integrazione sarà completa.
Spero di aver chiarito un po’ le idee. Se avete domande, commentate pure.
Ciao, molto interessante questo post.
Scusa ma adesso non si può già fare l’integrazione? Perchè cliccando sul link ti riporta ad una pagina dove lasciare l’e-mail per essere contattato.
Ciao,
per adesso l’integrazione non è ancora automatica, stanno seguendo la stessa prassi che hanno seguito per l’author, fra un po’ sarà tutto molto più semplice.
Grazie per l’articolo!
Una domanda: per le attività di due miei clienti, cercando su google+ appaiono le schede direttamente con la recensione e senza possibilità di post o di aggiungere alle cerchie. questo significa che devo chiedere l’integrazione su google + delle schede Places. La mia domanda è la seguente: come mai in una scheda appaiono le recensioni su tripadvisor e venere, e nell’altra no? ambedue hanno recensioni su tali portali.
Grazie,
Antonio
Ciao Antonio,
sulla vecchia scheda local probabilmente non comparivano lo stesso. Questo può accadere quando gli indirizzo non coincidono, prova a controllare.
Può anche darsi che l’integrazione sia ancora in corso.
Ciao Alessio,
non riesco a capire perchè la mia pagina Google + Local sia differente dalla mia scheda su Google Places.
Quando sono sulla mia pagina di Google + Local (https://plus.google.com/u/0/108128162947870920482/about) e clicco “gestisci questa pagina” mi rimanda su google places con una scheda differente.
Aiutoooo ! 🙂
Ciao Riccardo,
la scheda è differente in alcune informazioni o è di un’altra attività?
Nel primo caso prova ad accedere a Google Places e ad apportare le necessarie modifiche, poi procedi con la richiesta di integrazione. In ogni caso puoi sempre modificare le informazioni in un secondo momento.
Nel secondo caso controlla che l’iscrizione della scheda di sia stata effettuata con la stessa email.
La scheda è della stessa attività. Sembra che adesso mi abbia preso le modifiche e quindi la scheda LOcal e scheda di google Place coincidano.
Grazie Alessio per la risposta…
Ciao,
io apro Google + e qui ho creato una pagina google + della tipologia “Attività Locale”.
Poi dal menu verticale vado su Local e mi si apre un’altra pagina, sempre con lo stesso nome dell’azienda, ma che conduce a un link differente, se vado su Gestisci questa pagina, pi apre la vecchia schermata per gestire la vecchia pagina local business.
Ma non riesco a integrare la pagina google + con quella Local.
Se clicco sul link da te postato: https://support.google.com/business/bin/request.py?contact_type=local_page_upgrade_request.
non so dove cliccare per inviare la mia richiesta.
Puoi aiutarmi a risolvere?
Grazie
Ciao Daniela,
una volta creata la pagina di Google+ di tipologia Local devi richiedere il PIN, hai il pulsante nella parte destra della pagina.
Ciao Alessio, riguardo a questa confusione tra il places e google plus, ti volevo chiedere una cosa. Per un’amico ho creato per un’attività locale la scheda su google places e non ti dico i guai che ho passato con le cartoline che non arrivavano mai, comunque nella scheda del places ho messo come indirizzo Piazza I Maggio 46, 65122 Pescara. La scheda è stata attivata quindi tutto ok. Ho fatto la stessa cosa nella pagina di google plus, stessi dati, cartolina e attivazione, tutto ok. Dopo un po’ vedo che nella pagina di google plus sparisce il numero civico 46, a quel punto correggo l’indirizzo in Piazza I Maggio 46, ma google dopo un po’ mi fa comparire sempre Piazza Primo Maggio 46, cioè sostituisce “I” con “Primo”. Ora visto che su google maps viene mostrato l’indirizzo di google plus e cioè Piazza Primo Maggio 46, ti volevo chiedere se modificare l’indirizzo nella scheda di google places in Piazza Primo Maggio 46, considerando che se faccio la modifica in places, di sicuro avrò la scheda sospesa e di nuovo una cartolina che ci mette se tutto va bene un mese ad arrivare. Cioè secondo te ad oggi, conviene ancora modificare la scheda di google places? Oppure fare tutto nella pagina di google plus? Te lo chiedo perché ancora oggi se cerco su google “ristorante pescara” il sito web https://www.leterrazzepescara.com non compare nel box locale di google ma sopra di esso in prima pagina. Cioè non vorrei che questa differenza di indirizzo possa compromettere l’ingresso in quel box locale. Che ne pensi? Scusa se mi sono dilungato ma era per farti capire meglio. Grazie