Una freccia azzurra nella home page di Google per avvisare gli utenti: il messaggio è “Ora Google+ è aperto a tutti”.
Proprio così: il tempo degli inviti è terminato, a Mountain View sono finalmente pronti e hanno lanciato quella che è dunque la (prima) versione definitiva del social network destinato a lottare con Facebook e Twitter.
Google ha annunciato la novità con un post sul suo blog ufficiale: la piattaforma abbandona la versione beta, pur essendo ancora “all’infanzia” e si proietta verso il grande pubblico.
Lo fa non solo con questa apertura globale, bensì con una serie di altre innovazioni.
A partire dai cosiddetti “Videoritrovi“, che sbarcano ora su smartphone. Google fa sapere che la funzione Videoritrovi attualmente supporta dispositivi Android 2.3 e superiori con foto/video camere (a breve sarà disponibile anche per iOS). La nuova applicazione di Google+ è già disponibile sull’Android Market.
La funzione dei Videoritrovi è stata inoltre arricchita di alcune novità interessanti, che vi elenco qui:
- Condivisione della schermata: per mostrare qualunque cosa sia visibile sul vostro schermo
- Sketchpad, per disegnare online
- Google Documenti: per scrivere, pianificare o presentare qualcosa insieme agli altri
- Videoritrovi con nome: per discutere pubblicamente di un argomento, dal vivo, insieme ad altri utenti di Google+
Inoltre ecco arrivare pane per i SEO: arriva la funzione di ricerca interna a Google+. “Basta digitare ciò che si vuole cercare nella casella di ricerca e verranno restituiti tutti i risultati pertinenti relativi a persone e post, ma anche a contenuti popolari sul Web”, spiegano da Mountain View.
Tornando all’apertura di Google+, mi viene immediato pensare che sia una contro-mossa alle tante novità apportate da Facebook in queste settimane, con le quali il social network di Palo Alto, pur “riprendendo“ quanto ideato su altre piattaforme, riesce a mantenere sulla sua un numero sempre elevatissimo di utenti.
Credo che la battaglia social sia appena cominciata. Ci sarà da divertirsi.