Facebook ha introdotto diverse novità in questi giorni.
L’ultima è la possibilità di ricevere aggiornamenti da contatti di cui non siamo “amici”, ma in generale il social di Palo Alto sembra orientarsi verso una nuova linea che… assomiglia molto a quella di Google+.
Quella che è una sensazione di molti è stata confermata con alcune prove tangibili in questo post pubblicato su The Next Web: quattro innovazioni con le quali Facebook dimostra di aver – a suo modo – apprezzato le introduzioni di Google+. Così tanto, da farle sue 🙂
Aggiornamenti di stato sulla Barra
La barra superiore di Facebook è divenuta fissa da qualche giorno e con essa sono giunte nuove funzionalità (aggiornamenti di stato e altro) che tanto somigliano al social network di Google.
Le foto, in stile Google+
Facebook ha da poco aumentato qualità e grandezza delle foto. Su esempio di Google+, che sulla funzionalità dedicata alle fotografie ha sempre puntato molto.
Anche all’interno dei profili stessi è possibile vedere le foto in misura maggiore, proprio come avviene sul “Plus” di Mountain View.
News Feed
La possibilità di ricevere aggiornamenti, anche da profili a cui non siamo collegati direttamente, è l’ultima trovata di Goo… ehm, Facebook 🙂
A questo si aggiungono poi le liste automatiche, che raggruppano gli utenti in base a elementi comuni.
Aggiornamenti in real-time
I feed vengono aggiornamenti in tempo reale, proprio come avviene su Google+. Questo fa sì che l’utente sia continuamente attratto da novità e dunque più impegnato sulle pagine del social network.
FB avrà pure introdotto novità per assomigliare a Google+ ma io ho notato che la privacy è adesso più complicata da gestire e non mi soddisfa per nulla.
Mi piaceva come social network ma mi sento molto limitata in termini di privacy, complicata e lunga, lo sto abbandonando.
Allora le questioni sono 2: o io non riesco a capire come settare alcuni filtri o non si permette più di decidere chi può vedere cosa (non solo foto e tags ma anche post e bacheca in generale).
Visto che mi veniva complicato ho cancellato definitivamente alcuni “amici”.