A distanza di qualche giorno dai primi segnali, ecco l’ufficialità: Google lancia le pagine Business sul social network G+, rendendo attivo l’URL https://plus.google.com/pages/create e permettendo ad aziende, enti e istituzioni di creare una propria pagina “ufficiale” all’interno della rete sociale di Mountain View.
La prima impressione è quella di un Google+ Business simile a Facebook per obiettivo delle pagine: una chance in più per l’azienda che vuole aprirsi al pubblico, comunicare coi suoi utenti, promuovere i propri contenuti e generare nuovi contatti. Un po’ come viene spiegato in questo video diffuso da Google in queste ore:
Big G non ha parlato diffusamente delle novità che le pagine Business porteranno, anche se possiamo individuarle assieme:
- Possibilità di raccomandare le pagine tramite il +1
- Opportunità di aggiungere le pagine Business nelle cerchie, ottenendo automaticamente gli aggiornamenti
- Possibilità di mettersi realmente in contatto, per gli utenti, con l’azienda: tramite chat/video/messaggi e così via
Come si mostreranno le pagine Business su Google+? Eccovi un’anteprima:
Individuare le Business Pages su Google+ si preannuncia infine molto semplice: gli utenti potranno optare per una ricerca interna al social network, per poi aggiungere alla propria cerchia la pagina del brand, dell’azienda dalla quale desiderano ricevere aggiornamenti.
Una seconda opzione è la ricerca diretta su Google inteso come motore di ricerca. E in tal senso, questo video di approfondimento saprà aiutarvi:
“Fino ad ora Google si era concentrata sulla connessione tra persone”, si legge nel post che annuncia la novità. “Ma vogliamo essere sicuri che gli utenti possano connettersi con tutto ciò per cui provano interesse, dalle piccole aziende locali alle grandi marche”.
Che ne dite: ci riusciranno o la lotta con Facebook è già persa?
Magari potreste dire la vostra nell’apposita discussione sul Forug GT. Google+ Business fa già parlare di sé 😉