A Mountain View prosegue il lavoro attorno a Google+.
In queste ore sono due le novità che fanno parlare: l’update riguardante l’app per iPad del social network, oltre alle nuove funzionalità di “raccomandazione” legate al +1.
iPad
Google+ è arrivato anche su iPad, così come promesso durante il Google I/O di quest’anno.
L’applicazione non è semplicemente un adattamento della versione per smartphone ad uno schermo più grande, bensì un’esperienza nuova e studiata appositamente per i tablet.
La versione per iPad permette di:
- Espandere i messaggi direttamente nello stream, permettendo quindi di aggiungere immediatamente un commento, senza che sia necessario accedere al dettaglio
- Usare due dita per trascinare un post dal flusso e ri-condividerlo
- Avviare un Hangout dall’iPad e vederlo in streaming dal televisore, attraverso AirPlay
La caratteristica principale dei video-ritrovi è nella grafica: siamo molto vicini all’interfaccia utilizzata sul web. In questo modo è possibile sfruttare tutte le caratteristiche degli Hangouts anche da tablet, con un’esperienza completa.
iPhone
Anche il fratello minore dell’iPad riceve un aggiornamento, grazie al quale è possibile usufruire degli Eventi, così come avviene nell’app per Android. E’ stata introdotta, inoltre, la modalità “Party” anche per iPhone.
+1
L’altra novità che riguarda Google+ è relativa al pulsante +1 ed ai contenuti correlati aggiunti di recente.
Premendo il pulsante +1 ci troveremo di fronte alle pagine consigliate, in base al contenuto della pagina nella quale abbiamo messo +1. Posizionando il cursore del mouse sopra il pulsante +1 si aprirà una finestra con le pagine raccomandate. Questa funzionalità era già disponibile per gli utenti iscritti alla “Platform Preview”, ma recentemente è stata rilasciata per tutti gli utenti.