Facebook sta introducendo i nuovi Insight. Lo sta facendo sulle Pagine, rendendo disponibile una prova agli amministratori. Vediamo insieme quali sono i cambiamenti più significativi. A cominciare da una struttura grafica rinnovata, con una organizzazione delle informazioni che rimane comunque basata su una serie di schede, grazie alle quali accedere alle informazioni più disparate.
Una volta ottenuto l’accesso al test, oltre alla procedura guidata che Facebook garantisce, l’amministratore può scegliere tra una serie di statistiche ben differenziate.
Panoramica
Vengono offerte informazioni di natura generale, relative ai “Mi Piace” sulla Pagina, alla portata dei post, al coinvolgimento dei fans.
Pagina
Da questa scheda, è possibile giungere poi ad alcune sotto-pagine con ulteriori informazioni utili. La prima pagina è relativa ai “Mi Piace” sulla Pagina, con notizie quali i Like “netti: cosa è cambiato” o “da dove vengono i Mi Piace della Pagina”. Navigando all’interno delle altre due schede, “Portata post” e “Visite alla Pagina”, sono disponibili altri grafici utili in tal senso.
Tutti i grafici sono navigabili e interattivi, utilizzando naturalmente il mouse.
Post
Aldilà della pagina dedicata alle statistiche generali sui post, sono interessanti le due schermate successive: quella “Quando i tuoi fan sono online”, dove trovate notizie su orari e giorni in cui gli utenti interagiscono maggiormente con la Pagina. E l’altra “Tipi di post ottimali”, dove vi viene suggerito, sulla base delle statistiche generate in passato, i post ottimali scegliendo fra video, link o immagini.
Persone
Informazioni classiche, queste, sulla tipologia di utente che frequenta la Pagina. Sempre utili, comunque.
Ovviamente solo i prossimi giorni ed i prossimi test potranno dirci quali sono le funzionalità avanzate, tutte, dei nuovi Insight su Facebook. Approfondiremo la questione.
Nel frattempo: li avete già provati? Siete soddisfatti?
Bell’articolo! Io lo sto usando da stamattina e lo trovo decisamente più di “supporto” di quanto lo fosse prima.Condivido a pieno l’interessa per la pagina “Quando i tuoi fan sono online” e ancor più interessante vederla splittata per giorni! Un domanda, forse stupida, passando il puntatore su un giorno x, nel grafico sottostante compare una linea sovrapposta sul grafico ad area. Cosa rappresenta? Perchè nel mio caso ha una tendenza decisamente diversa dal grafico ad area. Spero di essermi spiegata! Grazie mille!! Laura
Trovo molto interessanti le schermate relative a “Quando i tuoi fan sono online” e “Tipi di post ottimali” che consentono di capire in che modo le persone rispondono ai tuoi post e, quindi, di rendere più efficace la comunicazione attraverso i social network.