L’estate s’avvicina, il caldo comincia a farsi sentire. In un lunedì che difficilmente state trascorrendo in spiaggia, ecco le novità della settimana dal mondo dei social network.
Gli Hashtag su Facebook
È certamente la notizia della settimana. Facebook ha lanciato gli Hashtag. Con tanto di annuncio sul blog ufficiale.
Il più classico dei “#” introduce nuove tematiche per gli utenti, possibili sviluppi interessanti per le aziende. “Gli Hashtag sono solamente il primo passo per permettere alle persone di scoprire chi, come loro, sta parlando di un determinato argomento”, dicono dal team di Facebook. Dove questi sono giorni di grosse novità, non c’è che dire. Gli Hashtag sono utilizzabili da tutti, ora.
Li avete già provati?
Facebook: Graph Search attivo anche in Italia
Alcuni utenti italiani hanno avuto la possibilità, a partire dalla settimana scorsa, di utilizzare Graph Search. Ovvero il motore di ricerca interno a Facebook.
Andrea Pernici, per esempio. Anche se solamente in lingua inglese – l’italiano non offre risultati di alcun tipo -, l’occasione è stata buona per testare Graph Search in anteprima. In questo articolo trovate tutte le immagini relative ai vari test. Le combinazioni possibili sono diverse. Chiaramente sfruttando interessi, parole-chiave che possano collegare più utenti fra loro.
Twitter apre la sezione “Analytics” a tutti?
Pare sia stato tutto involontario, ma dal team di Facebook hanno reso disponibile, per tutti gli utenti, la sezione “Analytics” nei profili.
Presenti all’interno informazioni circa il numero di menzioni, followers e un elenco dettagliato di tutti i tweet dell’utente in questione e le statistiche che li riguardano, tutto inserito all’interno di un grafico. L’accesso alle statistiche è libero. O almeno: lo è rimasto per alcune ore, come spiegato su Hubspot, sfruttando il login nella piattaforma Ads. Successivamente è stato revocato. In Italia, comunque, la funzione “Analytics” non è mai stata accessibile.
Google+: ecco la “Dashboard” per le Pagine
Settimana importante anche su Google+, dov’è stata presentata la nuova “Dashboard” per le Pagine. Un pannello pensato per i gestori, attraverso il quale accedere a tutta una serie di statistiche e informazioni.
Si accede alla Dashboard dal menù “Home“, quello a scomparsa posizionato sulla sinistra. E le voci previste sono sei: Panoramica, Notifiche, Gestori, Statistiche, Servizi collegati, Per il tuo sito. In questo post abbiamo presentato tutte le sezioni in maniera dettagliata, offrendovi una panoramica più approfondita.
Il primo video del nuovo MySpace
MySpace, dopo il redesign risalente ormai ad alcuni mesi fa, prova a rilanciarsi in maniera totale. Lo fa con un video promozionale. Basterà?
Segnalazioni?
Abbiamo tralasciato qualche notizia? Fatecelo sapere, nei commenti.