#1 Social Network: le News che Non Dovresti Perdere


Social-Network-NotizieOgni settimana è quella buona, per vedere in scena novità su novità tra i Social Network. Negli ultimi sette giorni, ad esempio, diverse cose sono cambiate: qualcuna più rilevante, qualcun’altra meno.

Eccovi le notizie che non dovreste perdervi e che hanno caratterizzato la scorsa settimana in ambito Social.

Facebook lancia Graph Search

Facebook presenta Graph Search, il suo nuovo motore di ricerca interno. Lo fa attraverso le parole di Mark Zuckerberg e davanti ad una nutrita folla di giornalisti.

È il motore di ricerca che cambia, in qualche modo, il modo di cercare. Cambia le query. Cambia l’approccio dell’utente. Ed è interamente all’interno di Facebook.

“Con la ricerca tra le connessioni di Facebook, puoi cercare qualsiasi cosa sia stata condivisa su Facebook e gli altri possono trovare le cose che hai condiviso con loro, compresi i contenuti per i quali hai scelto l’impostazione Pubblica. I risultati sono quindi diversi per ogni persona”.

La notizia l’abbiamo scritta su socialblog.giorgiotave.it/graph-search-ricerca-facebook/2660.

Un post d’approfondimento indubbiamente interessante è rappresentato da questa serie di commenti dei maggiori esperti mondialijonloomer.com/2013/01/16/facebook-graph-search-experts. Da non perdere.

Un ulteriore articolo, segnalato a più riprese online, è quello di Search Engine Land, che analizza “Graph Search” sul versante SEOsearchengineland.com/seo-for-facebook-graph-search-facebook-has-some-tips-145251.

Il nuovo MySpace

Justin Timberlake in persona, mettendoci la faccia, ha presentato il nuovo MySpace.

Design rinnovato, qualche funzionalità nuova. C’è da ammetterlo: bello è bello. Ma forse non basterà per invertire le tendenze, o comunque per dare fastidio ai leader del settore. Facebook e Twitter, per intenderci.

La nuova versione è online su new.myspace.com.

Noi ne abbiamo parlato su socialblog.giorgiotave.it/nuovo-myspace/2657. Lo abbiamo giudicato come “un ritardatario elegante”. Di cui però Social Media Examiner ha parlato bene, individuando delle possibilità di business interessanti: socialmediaexaminer.com/new-myspace, su segnalazione di Angelo Marolla.

Le statistiche di Instagram

instagram su iphone

Con 90 milioni di utenti attivi al mese. 40 milioni di foto, ogni giorno. 8.500 “Like” al secondo. E 1000 commenti, pure quelli al secondo. Ecco che Instagram si dichiara in salute, nonostante le critiche ricevute qualche tempo fa.

La notizia è stata data attraverso la pagina ufficiale instagram.com/press.

Mentre sul Social Blog se n’è parlato in socialblog.giorgiotave.it/statistiche-instagram/2671.

LinkedIn Answers chiude

linkedin2

A partire dal 31 Gennaio prossimo, la piattaforma ideata da LinkedIn per le “Domande” verrà chiusa. L’azienda lo ha comunicato in via ufficiale, con una e-mail.

Mashable, su mashable.com/2013/01/17/rip-linkedin-answers, ha approfondito meglio la questione.

Segnalazioni?

Abbiamo tralasciato qualche notizia? Fatecelo sapere, nei commenti.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave