Ogni settimana è quella buona, per vedere in scena novità su novità tra i Social Network. Negli ultimi sette giorni, ad esempio, diverse cose sono cambiate: qualcuna più rilevante, qualcun’altra meno.
Eccovi le notizie che non dovreste perdervi e che hanno caratterizzato la scorsa settimana in ambito Social.
Facebook lancia Graph Search
Facebook presenta Graph Search, il suo nuovo motore di ricerca interno. Lo fa attraverso le parole di Mark Zuckerberg e davanti ad una nutrita folla di giornalisti.
È il motore di ricerca che cambia, in qualche modo, il modo di cercare. Cambia le query. Cambia l’approccio dell’utente. Ed è interamente all’interno di Facebook.
“Con la ricerca tra le connessioni di Facebook, puoi cercare qualsiasi cosa sia stata condivisa su Facebook e gli altri possono trovare le cose che hai condiviso con loro, compresi i contenuti per i quali hai scelto l’impostazione Pubblica. I risultati sono quindi diversi per ogni persona”.
La notizia l’abbiamo scritta su socialblog.giorgiotave.it/graph-search-ricerca-facebook/2660.
Un post d’approfondimento indubbiamente interessante è rappresentato da questa serie di commenti dei maggiori esperti mondiali: jonloomer.com/2013/01/16/facebook-graph-search-experts. Da non perdere.
Un ulteriore articolo, segnalato a più riprese online, è quello di Search Engine Land, che analizza “Graph Search” sul versante SEO: searchengineland.com/seo-for-facebook-graph-search-facebook-has-some-tips-145251.
Il nuovo MySpace
Justin Timberlake in persona, mettendoci la faccia, ha presentato il nuovo MySpace.
Design rinnovato, qualche funzionalità nuova. C’è da ammetterlo: bello è bello. Ma forse non basterà per invertire le tendenze, o comunque per dare fastidio ai leader del settore. Facebook e Twitter, per intenderci.
La nuova versione è online su new.myspace.com.
Noi ne abbiamo parlato su socialblog.giorgiotave.it/nuovo-myspace/2657. Lo abbiamo giudicato come “un ritardatario elegante”. Di cui però Social Media Examiner ha parlato bene, individuando delle possibilità di business interessanti: socialmediaexaminer.com/new-myspace, su segnalazione di Angelo Marolla.
Le statistiche di Instagram
Con 90 milioni di utenti attivi al mese. 40 milioni di foto, ogni giorno. 8.500 “Like” al secondo. E 1000 commenti, pure quelli al secondo. Ecco che Instagram si dichiara in salute, nonostante le critiche ricevute qualche tempo fa.
La notizia è stata data attraverso la pagina ufficiale instagram.com/press.
Mentre sul Social Blog se n’è parlato in socialblog.giorgiotave.it/statistiche-instagram/2671.
LinkedIn Answers chiude
A partire dal 31 Gennaio prossimo, la piattaforma ideata da LinkedIn per le “Domande” verrà chiusa. L’azienda lo ha comunicato in via ufficiale, con una e-mail.
Mashable, su mashable.com/2013/01/17/rip-linkedin-answers, ha approfondito meglio la questione.
Segnalazioni?
Abbiamo tralasciato qualche notizia? Fatecelo sapere, nei commenti.
e google+ dove lo lasciamo? credo che sia la vera innovazione del momento e che continuerà a crescere mentre tutti gli altri cadranno a picco! Non so, è un mio pensiero, ma sia dal punto di vista “umano” sia dal punto di vista “seo” ha qualcosa da dire in più rispetto agli altri più blasonati. Tu che ne pensi? Lo utilizzi spesso? Ne hai carpito le reali potenzialità?
Ciao Julian King,
naturalmente Google+ è da considerarsi come una delle novità per eccellenza sul fronte dei Social Network.
Concordo pienamente con te 🙂
Lo utilizzo e, da blogger e comunque persona che lavora giorno dopo giorno col web, credo che abbia grandi potenzialità. Ma non solo: gli investimenti e il movimento che Google gli ha creato attorno, lascia intendere che l’importanza di Google+ nell’universo di Mountain View sarà sempre maggiore. Conta e conterà sempre di più esserci, per tutta una serie di motivi. Questo è fuori dubbio.
Non l’ho inserito in questo post, perché si tratta di una raccolta settimanale. Quindi parlavo delle notizie degli ultimi 7 giorni: hai individuato qualcosa di rilevante e che ha riguardato Google+? 🙂
Allora sono io a doverti chiedere scusa: non avevo inteso che le tue parole riguardavano le ultime novità del settore e pensavo che fossere delle attenzioni particolari che riversavi in tali social network.
Comunque, novità sul fronte google si sprecano… e quelle che riguardano in particolare google+ sono gia state enunciate qui da alessio moretto: https://socialblog.giorgiotave.it/4-novita-google-plus/2604#comment-1338
😀
Stavo pensando… e Twitter? Con le piccole novità grafiche dove lo lasciamo? Link e hastag che si colorano, i caratteri in essezzo evidenziati di rosso….
Ciao Letizia,
giusta segnalazione! 🙂
Notizia del 16 Gennaio. Ed ecco un link utile: https://twitter.com/AngeloMarolla/status/291468793627152384.
Grazie dell’aiuto!