Dick Costolo, il CEO di Twitter, lo aveva promesso qualche tempo fa.
Il download dei tweet è faccenda vecchia, allora. Ma è anche la notizia del giorno. Sembra sia arrivata questa possibilità. Lo dice The Next Web, che ha riunito gli indizi. Il download sembra cosa reale e gestibile dall’utente, attraverso la pagina “Settings“. O “Impostazioni“. Eccolo, il tweet.
Go to Twitter settings. Scroll down to “Your Twitter Archive”. Download ALL your tweets. Even your first. DO IT. DO EEEEEET NOW!
— Psanta(@Psilosophy) Dicembre 16, 2012
Altro post, altre informazioni. Navjot Singh spiega come sembra esser strutturato il download dei tweet. Si tratta di un archivio vero e proprio, il cui download si traduce in un file Zip, contenete la raccolta (in HTML) dei messaggi. Tutto il materiale sarà poi organizzato seguendo il calendario, in base chiaramente alla data d’invio.
Twitter ha inviato agli utenti, a quelli il cui archivio risulta già elaborato, questa e-mail.
Nello specifico, i tweet sarebbero ordinati per mese e sfogliabili, tutti, attraverso il documento HTML. Sembra – ma non v’è conferma – che sia contemplato anche un file CSV degli stessi tweet.
L’unica conferma reale giunta dalla società, riguarda i test in merito al download dei messaggi, che starebbe però riguardando “una percentuale molto piccola di utenti”. Non resta che attendere, dunque, l’estensione della funzionalità a tutti gli iscritti.