#29 Social Network: le News che Non Dovresti Perdere


Appuntamento #29 con la raccolta settimanale di notizie dedicata al mondo dei social network. Non perdiamo tempo: 5 notizie per voi, scelte da noi.

Gli Embedded Post su Google+

Embedded-Plus-1

Si equipara ai colleghi Twitter e Facebook, Google+. Lo fa annunciando con un post gli Embedded Post sulla piattaforma: vuol dire che quanto pubblicato su Plus potrà essere trasportato sulle pagine del vostro sito web. In questo articolo abbiamo spiegato, passo dopo passo, come incorporare i singoli post.

Anche se in realtà è tutto molto semplice: il menù nella parte alta di ogni post vi permetterà di selezionare la voce “Incorpora post”, grazie alla quale ottenere il codice da inserire nelle vostre pagine.

Facebook: cambia il formato dei Post nel News Feed

Post-Fb

Rispetto a quanto avveniva in passato, ora inserendo un link nel box di testo riservato alle Fanpage, l’anteprima verrà mostrata con una grande foto rettangolare nella parte superiore e, a seguire, titolo e una preview del testo. La notizia è stata diffusa in via ufficiale da Menlo Park, mentre questo approfondimento vi spiegherà nel dettaglio quella che è stata la variazione rispetto al passato. Aspetto importante: le modifiche hanno riguardato anche i post sponsorizzati, le cui varianti ora sono state ridotte. Facebook lo aveva comunicato tempo addietro.

La sfida su Facebook: post a pagamento VS. post organici

Post-Interattivi

Una interessante ricerca di ShopIgniter pubblicata da Maria Pia De Marzo su WebInFermentoin questo articolo -, per illustrare numeri e caratteristiche della sfida tra post a pagamento e organici su Facebook.

I post non a pagamento ricevono molte più impression rispetto a quelli a pagamento e la portata virale di quest’ultimi è quasi vicina allo 0 rispetto a un minimo di viralità di quelli non a pagamento. Quel che sorprende però è la portata virale che mantiene valori bassissimi per tutti i contenuti.

Sul binomio tra professionalità e social

Social

Bella riflessione di Riccardo Esposito su MySocialWeb. Perché i social hanno un ruolo importante nell’essere professionali. Con quattro punti: un blog proprio, una vita social(e) – “che ti piaccia o meno, le persone andranno i giro per il web a cercare informazioni sul tuo conto” -, la scelta dei profili online più adatti, la disponibilità (senza esagerare).

Facebook: test sull’Autoplay dei Video da Mobile

Video-NewsFeed

Facebook sta testando l’autoplay dei video all’interno del News Feed, sui dispositivi mobile. Molto semplice il concetto di partenza: mentre l’utente scorre tra le notizie della sua homepage, vedrà partire automaticamente – e in muto – i filmati condivisi da utenti o da Pagine verificate. Solamente dopo il touch, tuttavia, sarà disponibile anche l’audio.

Segnalazioni?

Abbiamo tralasciato qualche notizia? Fatecelo sapere nei commenti.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave