#3 Social Network: le News che Non Dovresti Perdere


Terza settimana, terzo appuntamento con le notizie da non perdere nel mondo dei Social Network. Quelle che hanno caratterizzato la scorsa settimana.

Ne abbiamo individuate sei. Le abbiamo raccolte sul Social Blog GT.

Google+ supera Twitter?

dati-social-network

Una ricerca a cura di Global Web Index spiega come Google+ abbia superato Twitter in termini di utenti attivi, diventando il secondo Social Network dopo Facebook. Sono 343 i milioni di utenti grazie ai quali la piattaforma di Mountain View ha piazzato il sorpasso.

La questione è stata analizzata, in questo articolo, da Giorgio Taverniti in un primo momento; successivamente è arrivata la risposta ufficiale di Marcello Mari (Global Web Index).

La nuova interfaccia di Pinterest

Pinterest New Look 2

Nuovo look. L’update dell’interfaccia si caratterizza per una maggiore semplicità di navigazione del Social Network, oltre che per alcuni interventi sui Pins. Sulle lavagne. Rese ora più grandi, con l’aggiunta di informazioni aggiunte e correlate: Pins della stessa tipologia, collegati per argomento o comunque per elementi in comune, così da arricchire l’esperienza dell’utente.

Sul blog ufficiale, un post per annunciare la novità.

Interessante anche il punto di vista di Social Media Fresh, che nei nuovi Pins c’ha visto ottime possibilità di advertising. Anche su Pinterest.

YouTube, i canali a pagamento

YouTube-Tablet

Ne ha parlato AdvertisingAge, che ha illustrato le modalità. Sono canali a pagamento, su YouTube. Anche se non tutto è chiaro.

Gli abbonamenti avranno costi compresi tra uno e cinque dollari al mese, ma non è esclusa l’introduzione di una piattaforma pay-per-view, secca. Ovvero: paghi e guardi. Si attendono conferme, ora, da Mountain View.

Twitter aggiorna foto e video

Twitter-Notizia

In via ufficiale è stato annunciato un aggiornamento riguardante la gestione di fotografie e video sulla piattaforma di micro-blogging.

Nello specifico: sulle foto sarà concesso, tramite un solo click, di visualizzarle in dimensione maggiore e senza abbandonare la pagina precedentemente navigata. Per quanto riguarda i video, invece, è stata prevista l’integrazione all’interno della media-gallery posizionata sulla sinistra dei profili. Sono inclusi, all’interno, anche i video realizzati con Vine.

Quanto vale il Mobile per Facebook

Facebook Adv Q4

L’ultima trimestrale del 2012 parla chiaro. E dice che la società può contare su qualcosa come 680 milioni di utenti che si connettono dai vari devices. Chiaro il trend: +57% rispetto all’anno scorso. Zuckerberg sorride.

Noi ne abbiamo parlato in questo articolo, i numeri completi sono in questo rapporto.

Su Facebook anche i nuovi Status Update

composer-tc

La notizia è stata riportata, in primis, da Inside Facebook. Dice che alla domanda “A cosa stai pensando?”, l’utente può rispondere attraverso azioni predefinite. Come leggere, guardare, ascoltare, bere e così via. Alle azioni è associata, inoltre, un’icona particolare.

Segnalazioni?

Abbiamo tralasciato qualche notizia? Fatecelo sapere, nei commenti.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave