Alcune idee per monitorare il traffico su Google+


In queste settimane, dopo il lancio di Google+, tanto si è parlato della piattaforma che Google ha promesso alle aziende e delle integrazioni presenti su questo stesso servizio, da Analytics ad AdWords.

Gli esperti di web marketing ne hanno parlato così tanto, che quasi ci si è dimenticati di Google+ e dei servizi che stanno nascendo attorno al nuovo social network. Come questi segnalati da The Next Web, per monitorare il traffico verso il vostro profilo.

In attesa di novità da Mountain View in tal senso, le soluzioni sono giusto un paio e certamente ci sarà di meglio in futuro. Ma per il momento, eccovi due buone proposte.

PlusYa

E’ il primo servizio che permette di ottenere numeri e statistiche sul traffico verso il proprio profilo, anche se riesce a tracciare soltanto il traffico che arriva al vostro profilo tramite l’URL PlusYa. Tutto il resto si perde.

Nonostante questo limite, PlusYa può tornarvi utile per avere statistiche su base settimanale o mensile, fornendovi anche la provenienza dei vostri visitatori.

Un grafico a torta, inoltre, vi fornirà informazioni circa le sorgenti di traffico, permettendovi di sapere su quale altra piattaforma/sito spingere per ottenere visibilità su Google+.

Tutto il resto – considerazioni, consigli, obiettivi – dovete metterlo voi però. PlusYa offre soltanto i numeri.

Social Statistics

Questo servizio è un pochino più dettagliato: vi permette di visualizzare i progressi del vostro profilo, attraverso un grafico chiaro e di facile comprensione.

Nulla di più, sia chiaro. Ma è già qualcosa.

A queste due risorse segnalate da The Next Web, eccone altre due che invece si basano su Webmaster Tools e Analytics, dunque sui servizi che Google mette a disposizione:

Se invece siete interessati a tracciare Google Plus vi consiglio questo ultimo link, che potrà esservi molto utile: https://www.goanalytics.info/tracciare-referrer-google-plus-separatamente/ 🙂

Naturalmente, se avete qualche altra risorsa da segnalare… siete i benvenuti tra i commenti 🙂

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave