Appuntamento #29 con la raccolta settimanale di notizie dedicata al mondo dei social network. Non perdiamo tempo: 5 notizie per voi, scelte da noi.
Gli Embedded Post su Google+
Si equipara ai colleghi Twitter e Facebook, Google+. Lo fa annunciando con un post gli Embedded Post sulla piattaforma: vuol dire che quanto pubblicato su Plus potrà essere trasportato sulle pagine del vostro sito web. In questo articolo abbiamo spiegato, passo dopo passo, come incorporare i singoli post.
Anche se in realtà è tutto molto semplice: il menù nella parte alta di ogni post vi permetterà di selezionare la voce “Incorpora post”, grazie alla quale ottenere il codice da inserire nelle vostre pagine.
Facebook: cambia il formato dei Post nel News Feed
Rispetto a quanto avveniva in passato, ora inserendo un link nel box di testo riservato alle Fanpage, l’anteprima verrà mostrata con una grande foto rettangolare nella parte superiore e, a seguire, titolo e una preview del testo. La notizia è stata diffusa in via ufficiale da Menlo Park, mentre questo approfondimento vi spiegherà nel dettaglio quella che è stata la variazione rispetto al passato. Aspetto importante: le modifiche hanno riguardato anche i post sponsorizzati, le cui varianti ora sono state ridotte. Facebook lo aveva comunicato tempo addietro.
La sfida su Facebook: post a pagamento VS. post organici
Una interessante ricerca di ShopIgniter pubblicata da Maria Pia De Marzo su WebInFermento – in questo articolo -, per illustrare numeri e caratteristiche della sfida tra post a pagamento e organici su Facebook.
I post non a pagamento ricevono molte più impression rispetto a quelli a pagamento e la portata virale di quest’ultimi è quasi vicina allo 0 rispetto a un minimo di viralità di quelli non a pagamento. Quel che sorprende però è la portata virale che mantiene valori bassissimi per tutti i contenuti.
Sul binomio tra professionalità e social
Bella riflessione di Riccardo Esposito su MySocialWeb. Perché i social hanno un ruolo importante nell’essere professionali. Con quattro punti: un blog proprio, una vita social(e) – “che ti piaccia o meno, le persone andranno i giro per il web a cercare informazioni sul tuo conto” -, la scelta dei profili online più adatti, la disponibilità (senza esagerare).
Facebook: test sull’Autoplay dei Video da Mobile
Facebook sta testando l’autoplay dei video all’interno del News Feed, sui dispositivi mobile. Molto semplice il concetto di partenza: mentre l’utente scorre tra le notizie della sua homepage, vedrà partire automaticamente – e in muto – i filmati condivisi da utenti o da Pagine verificate. Solamente dopo il touch, tuttavia, sarà disponibile anche l’audio.
Segnalazioni?
Abbiamo tralasciato qualche notizia? Fatecelo sapere nei commenti.