Arrivano i Report Social su Analytics: tutto quello che c’è da sapere


Analytics Social - Report Social Analytics

Una novità importante è arrivata oggi su Google Analytics. Sono consultabili i Social Report, quelli di cui vi avevo parlato un mese fa all’interno di questo post.

Il Report lo troviamo sotto Sorgenti di traffico –> Sociale, con tutte le informazioni che ci aspettavamo.

Oltre ad avere la panoramica delle conversioni ed a poter misurare l’interazione sociale, possiamo seguire il flusso di visitatori che provengono dai social network, capendo quindi se le visite sono mordi-e-fuggi o se l’utente è interessato all’argomento. Inoltre è possibile controllare le pagine di destinazione e le sorgenti, cioè da quale social network proviene la visita.

L’aspetto più interessante è quello del Social Data Hub, dove però non sono compresi Facebook e Twitter (per una lista completa potete guardare questo link).

Referal Social - Report Social Analytics

Possiamo quindi monitorare i +1, i commenti, le condivisioni ed i post, controllando tutte le interazioni sociali per post e siti, ottenendo un collegamento tra le interazioni social e la singola pagina sul nostro sito, potendo controllare i commenti al link di quella pagina direttamente da Analytics.

interazioni social Google Analytics - Report Social Analytics

Sorgenti

Sorgenti - Report Social Analytics

Nella sezione “Sorgenti” abbiamo a disposizione un grafico che ci mostra tutte le visite proveniente dai Social, comparato con tutte le visite ricevute dal sito, con una report con i social network di provenienza.

Possiamo quindi monitorare le visite dai social network in maniera diretta, potendo quindi decidere su quale social network impegnare le nostre risorse, osservando le visite di provenienza, le visualizzazioni di pagina e la durata della visita.

Pagina

Nella sezione “Pagine”, invece, abbiamo a disposizione la lista delle pagine raggiunte da un’interazione social.

Cliccando su una pagina possiamo scoprire da quale social network provengono le interazioni stesse e, se il social è un partner di Social Hub, è possibile analizzare il flusso delle attività con le interazioni, cioè con la lista dei commenti degli utenti, utilissimo per chi deve monitorare i commenti ad un sito.

Conversioni

Nella pagina dedicata alle conversioni possiamo monitorare il guadagno che i social network hanno prodotto, cioè possiamo monitorare il numero di conversioni provenienti dai social network, distinguendole dalle normali conversioni.

Un punto fondamentale, questo, per chi gestisce un e-commerce.

Plug-in Sociali

Interazioni Sociali - Report Social Analytics

In questa sezione abbiamo a disposizione le azioni sociali dei nostri siti, come il click sul pulsante +1, il “Like” di Facebook e il tweet inviato tramite il pulsante presente nel sito.

Flusso di visitatori

Flusso dei Visitatori - Report Social Analytics

Così come con le normali visite è possibile avere una visione grafica del comportamento dei visitatori, osservando il social network da cui arrivano e il loro percorso nel nostro sito.

Impostazioni sociali

 

Impostazioni Sociali - Report Social Analytics

Dalla pagina di amministrazione è possibile accedere alle impostazioni sociali per l’account, dove è possibile aggiungere il prefisso dell’url dei contenuti sociali.

Sicuramente il report più interessante è quello legato al Social Data Hub, dove è possibile monitorare da un’unica pagina tutte le interazioni sociali che ha avuto quella pagina, permettendo quindi di tenere sotto controllo il comportamento sui social del nostro sito.

Report Social su Analytics, ovvero?

Giorgio Tave

Durante gli eventi GT di questo 2012 dedicherò una parte proprio su come sfruttare le ultime novità di Google Analytics e degli Strumenti per Webmaster. Ci voleva proprio questa nuova funzionalità di Analytics e spero sia solo un primo passo. Molto interessante è notare come ora sia più facile trovare gli URL più condivisi nei social, capire le differenze di comportamento degli utenti che entrano nel nostro sito dai social e avere anche un piccolo approfondimento nel modo in cui arrivano (ad esempio su Facebook è in grado di dirci se arrivano da un determinato gruppo).

Andrea Pernici

Uno strumento in aggiunta ai fantastici già presenti in Google Analytics che permetterà di far percepire in modo più accurato l’importanza e l’impatto dei social network nell’ambito di una strategia di marketing sul web.

Voi avete già testato la nuova funzionalità di Google Analytics?

Che ne pensate?

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