Facebook vs. Twitter. Oppure: Facebook copia Twitter. Perché l’azienda di Menlo Park – dopo aver annunciato Graph Search, News Feed e Timeline -, starebbe lavorando al supporto degli hashtag. Che di Twitter sono il must.
La notizia è del Wall Street Journal. Anche se, tra fantasie e indizi, il binomio tra Facebook e hashtag è cosa di cui si parla da un po’. Ma, si sa, dagli USA hanno sempre fonti vicine, fonti che sanno. Anonime. E che stavolta dicono chiaramente che Facebook sarebbe pronta ad introdurre gli hashtag. Inserendoli tra una novità e l’altra.
In effetti, tra utenti che importano automaticamente i tweet e utenti che hanno ben compreso la differenza tra Facebook e Twitter, non è raro vedere post contenenti simboli come “#“.
Sarà curioso vedere, tuttavia, le modalità di utilizzo dell’hashtag da parte di Facebook. Servirà a collegare post per argomento? Supererà, dunque, la barriera creata dall’amicizia tra un contatto e l’altro, elemento caratterizzante della piattaforma? All’interno degli hashtag saranno inclusi anche eventi, foto, post sponsorizzati?
La nuova Timeline introdurrà un supporto più completo per Instagram. Che gli hashtag li utilizza già.
Li utilizza già anche Twitter. Che, anzi, li ha introdotti. E che li ha fatti suoi, come dimostra una recente statistica: la metà dei 52 spot andati in onda durante il Super Bowl, negli USA, mostrata all’interno un hashtag identificativo del brand.
Una mossa in questa direzione da parte di Zuckerberg servirebbe, dunque, a riaprire la sfida. A lanciare un guanto. A lanciare, probabilmente, l’ennesima novità in grado di spaesare gli utenti. Loro, gli utenti, avranno un bel po’ di cose da imparare, nei prossimi mesi, per star dietro alle innovazioni provenenti da Menlo Park. Imparare: non proprio il verbo ideale per un social network.